Previsioni per oggi

Inizio di settimana caratterizzato da tempo stabile ma con nuvolosità in graduale aumento ad iniziare dalle regioni settentrionali. Atteso il transito di una debole perturbazione tra martedì e mercoledì

La nostra penisola è interessata da un promontorio di alta pressione che determina condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato soprattutto al centro-sud, mentre annuvolamenti raggiungono le regioni settentrionali dove, a partire dalle prossime ore, è previsto un ulteriore aumento della nuvolosità a causa dell’avvicinamento di una debole perturbazione atlantica che, tra martedì e mercoledì, attraverserà anche le regioni centrali, favorendo annuvolamenti e possibili precipitazioni anche sulla nostra regione. Nelle prossime ore continuerà a splendere il sole sulla nostra regione anche se saranno possibili annuvolamenti (nubi alte e stratificate) nel corso della giornata, mentre da martedì sera la nuvolosità diverrà via via più consistente e saranno possibili precipitazioni sparse, più probabili nella giornata di mercoledì. Successivamente, alla base dei dati attuali, sembra probabile un nuovo generale miglioramento delle condizioni atmosferiche che, se confermato, proseguirà almeno fino alla fine della settimana, vedremo.

Immagine all’infrarosso ricevuta dal satellite NOAA-19 intorno alle 05.38

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti nel corso della giornata, ma si tratterà di nubi prevalentemente alte e stratificate che non produrranno fenomeni. Gelate diffuse sulla Marsica, nell’Aquilano e, localmente, nelle valli che si affacciano sul versante adriatico, specie durante le ore serali, notturne e al primo mattino. Anche la giornata di martedì sarà caratterizzata dalla presenza di nubi alte e stratificate, tuttavia dalla serata saranno possibili addensamenti consistenti soprattutto a ridosso dei rilievi.

Temperature: Generalmente stazionarie o in lieve aumento, specie nei valori massimi.

Venti: Deboli di direzione variabile o orientali, con possibili rinforzi lungo le coste, specie nel pomeriggio.

Mare: Generalmente quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in lieve aumento nel pomeriggio.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!