Previsioni per oggi

Atteso un rapido miglioramento delle condizioni atmosferiche nelle prossime ore con l’alta pressione che tornerà a garantire tempo stabile fino a sabato

Sulla nostra penisola la pressione è in aumento a causa dell’espansione di un promontorio di alta pressione che, a partire dalle prossime ore, determinerà un progressivo miglioramento delle condizioni atmosferiche che, dalle regioni settentrionali, si estenderà anche verso il centro-sud. La perturbazione che nella giornata di ieri ha favorito rovesci diffusi sulle regioni centrali, temperature in diminuzione e persino il ritorno della neve sui rilievi appenninici, ha ormai abbandonato le nostre regioni e nelle prossime ore assisteremo ad un ulteriore miglioramento delle condizioni atmosferiche anche sulla nostra regione. Nei prossimi giorni si affermerà un’area di alta pressione che dovrebbe garantire condizioni di tempo stabile e temperature in progressivo aumento, anche se non mancheranno annuvolamenti, molto probabilmente caratterizzati da nubi medio-alte e stratificate; successivamente, alla base dei dati attuali, l’alta pressione tenderà ad attenuarsi e il tempo tornerà, molto probabilmente, a peggiorare a partire da domenica e nei primi giorni della prossima settimana.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso sul settore adriatico, in particolare sulle zone collinari e montuose del Teramano, Pescarese e Chietino, con nuvolosità in graduale attenuazione nel corso della mattinata. Un ulteriore miglioramento delle condizioni atmosferiche è atteso nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio anche se, rispetto ai giorni, scorsi farà più freddo a causa di masse d’aria fredda che hanno raggiunto la nostra regione e favorito il ritorno della neve sui rilievi appenninici. Tempo stabile e prevalentemente soleggiato con possibili annuvolamenti nel corso della giornata di giovedì.

Temperature: In diminuzione, specie nei valori minimi.

Venti: Moderati dai quadranti nord-orientali, in graduale attenuazione dal pomeriggio-sera.

Mare: Molto mosso o agitato con moto ondoso in graduale attenuazione dal pomeriggio.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!