Previsioni per oggi

L’alta pressione continua a favorire condizioni di tempo stabile su gran parte delle nostre regioni ma nelle prossime ore non mancheranno annuvolamenti, foschie e banchi di nebbia

La nostra penisola continua ad essere interessata dalla presenza di una vasta area di alta pressione estesa anche sull’Europa centro-orientale e sui vicini Balcani, che determina condizioni di tempo stabile su gran parte delle nostre regioni ma con annuvolamenti, foschie e banchi di nebbia, specie al centro-sud e sulla Pianura Padana. Sulle regioni centrali nelle prossime ore continuerà ad essere presente una estesa copertura nuvolosa che solo occasionalmente potrà favorire locali deboli precipitazioni, specie a ridosso dei rilievi e sulle zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico, tuttavia la tendenza è verso una graduale attenuazione della nuvolosità ad iniziare dal pomeriggio-sera e nel corso del fine settimana. L’alta pressione tenderà, infatti, a favorire tempo stabile con nuvolosità in attenuazione nel fine settimana, anche se non si escludono foschie e banchi di nebbia nelle pianure e nelle valli interne durante le ore serali, notturne e al primo mattino. Alla base dei dati attuali, inoltre, non si prevedono sostanziali variazioni anche nei primi giorni della prossima settimana, con l’alta pressione che continuerà a garantire tempo stabile su gran parte delle nostre regioni.

Immagine IR NOAA-19

Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso per la presenza di nubi medio-basse che potranno favorire banchi di nebbia sulle zone pedemontane, mentre banchi di nebbia saranno possibili soprattutto nelle valli interne della Marsica e dell’Aquilano, specie durante le ore più fredde della giornata. Dal pomeriggio-sera la nuvolosità tenderà gradualmente ad attenuarsi e il miglioramento proseguirà nel fine settimana, anche se non si escludono foschie e banchi di nebbia durante le ore più fredde della giornata.

Temperature: Generalmente stazionarie.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con foschie dense e occasionali banchi di nebbia nelle valli interne della Marsica, dell’Aquilano e sulle zone collinari che si affacciano sul versante adriatico. Nel corso della mattinata, inoltre non si escludono occasionali deboli precipitazioni/pioviggini sulle zone montuose, pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico. Una graduale attenuazione della nuvolosità è prevista a partire dal pomeriggio-sera di venerdì e nel fine settimana.

Temperature: Stazionarie o in lieve diminuzione a partire da stasera.

Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con possibili rinforzi nel corso della giornata, specie sull’Adriatico centrale, nel Teramano, nel Pescarese e nel Chietino.

Mare: Generalmente mosso.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

 

Lascia un commento

error: Content is protected !!