Previsioni per oggi

La settimana si apre con condizioni di tempo stabile favorite dalla rimonta di un promontorio di alta pressione che garantirà il bel tempo fino a giovedì

Sulla nostra penisola la pressione è in aumento a causa della rimonta di un promontorio di alta pressione che continuerà a garantire condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato su gran parte delle nostre regioni almeno fino alla giornata di giovedì anche se, rispetto ai giorni scorsi, le temperature sono sensibilmente diminuite, specie sulle zone collinari e montuose. Anche sulle regioni centrali, dunque, la settimana si aprirà all’insegna del bel tempo con gelate notturne nelle valli interne della Marsica e dell’Aquilano, localmente anche nelle valli che si affacciano sul versante adriatico. Da giovedì l’alta pressione in attenuazione potrà favorire l’arrivo di masse d’aria fredda dall’Europa centrale che, se confermate, favoriranno un graduale calo delle temperature ed episodi di instabilità soprattutto al centro-nord: vedremo.

Immagine IR NOAA-18

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti al primo mattino sulle zone pedemontane che si affacciano sul versante adriatico. Gelate notturne sulla Marsica, nell’Aquilano e, localmente, nelle valli che si affacciano sul versante adriatico. Poche novità nel corso della giornata di martedì, prevalenza di tempo stabile e soleggiato con gelate notturne sulle zone interne e, localmente, nelle valli che si affacciano sul versante adriatico.

Temperature: In diminuzione nei valori minimi, stazionarie nei valori massimi.

Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con residui rinforzi sull’Adriatico centrale e lungo la fascia costiera.

Mare: Poco mosso o localmente mosso con moto ondoso in graduale attenuazione.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!