Previsioni per oggi

Tempo stabile e prevalentemente soleggiato anche nelle prossime ore e nella giornata di mercoledì, tuttavia da giovedì l’alta pressione inizierà gradualmente ad attenuarsi

La nostra penisola è ancora interessata dalla presenza di un promontorio di alta pressione che determina condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato su gran parte delle nostre regioni, tuttavia annuvolamenti non mancano sulle nostre isole maggiori, ma l’alta pressione continuerà a proteggere la nostra penisola dall’arrivo di perturbazioni anche nella giornata di mercoledì. Da giovedì l’alta pressione tenderà gradualmente ad attenuarsi e sulla nostra penisola inizieranno a giungere corpi nuvolosi provenienti dal Mediterraneo, mentre masse d’aria fredda provenienti dall’Europa centro-settentrionale lambiranno le regioni centro-settentrionali e il versante adriatico, favorendo un progressivo peggioramento delle condizioni atmosferiche con temperature in diminuzione, specie tra venerdì e sabato. Alla base dei dati attuali, inoltre, la probabile formazione di un minimo depressionario sul Tirreno centro-meridionale potrà dar luogo ad un ulteriore peggioramento delle condizioni atmosferiche da domenica sera e nei primi giorni della prossima settimana: vedremo.

Immagine IR NOAA-18

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con foschie e possibili banchi di nebbia nelle valli interne della Marsica e dell’Aquilano, specie durante le ore serali, notturne e al primo mattino, in diradamento durante le ore centrali della giornata. Non si escludono annuvolamenti a ridosso dei rilievi durante le ore centrali della giornata, in attenuazione in serata e in nottata. Gelate diffuse nelle valli interne della Marsica e dell’Aquilano e, localmente nella vallate che si affacciano sul versante adriatico. Poche novità nel corso della giornata di mercoledì, prevalenza di tempo stabile con possibili foschie/nebbie durante le ore serali, notturne e al primo mattino, specie sulla Marsica e nell’Aquilano.

Temperature: Generalmente stazionarie.

Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con possibili rinforzi lungo la fascia costiera.

Mare: Poco mosso o localmente mosso.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!