Previsioni per oggi

Corpi nuvolosi provenienti dal Mediterraneo occidentale favoriranno un graduale aumento della nuvolosità e possibili deboli precipitazioni tra stasera e mercoledì

Sulla nostra penisola sono ancora presenti correnti occidentali in seno alle quali si muovono corpi nuvolosi che determinano annuvolamenti e, a partire dalle prossime ore, nuovi addensamenti torneranno ad interessare le regioni centrali, favorendo annuvolamenti e occasionali precipitazioni sparse, specie nel pomeriggio-sera, più probabili sulle zone montuose, sulla Marsica e sull’Alto Sangro. Anche mercoledì sarà una giornata nuvolosa con possibili deboli precipitazioni sparse, tuttavia la tendenza è verso un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche nella giornata di giovedì, anche se corpi nuvolosi provenienti dal Mediterraneo occidentale continueranno a raggiungere il centro-nord, favorendo addensamenti su Marche e Abruzzo. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano una probabile decisa rimonta di un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che, se confermata, determinerà un deciso miglioramento delle condizioni atmosferiche e un generale aumento delle temperature tra sabato e lunedì, in attesa di un possibile peggioramento a partire da martedì: vedremo.

Previsioni 04 Maggio 2021

Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso con nuvolosità in graduale aumento ad iniziare dal settore occidentale, ma inizialmente si tratterà di nubi medio-alte e stratificate. Nel pomeriggio-sera la nuvolosità diverrà via via più compatta e potrà favorire occasionali precipitazioni a carattere sparso, più probabili sulle zone montuose, sulla Marsica, nell’Aquilano e sull’Alto Sangro. Tra stanotte e la mattinata di mercoledì precipitazioni più frequenti saranno possibili nell’Aquilano, sulla Marsica e sulle zone montuose, ma tenderanno ad attenuarsi nel corso della giornata.

Temperature: Generalmente stazionarie.

Venti: Deboli dai quadranti orientali o sud-orientali lungo la fascia costiera, occidentali sulle zone interne e montuose.

Mare: Poco mosso o localmente mosso nel pomeriggio.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!