Previsioni per oggi

Il caldo intenso tenderà gradualmente ad attenuarsi a partire dalle prossime ore la diminuzione delle temperature proseguirà fino a domenica. Probabile marcato peggioramento da martedì sera

L’intensa ondata di caldo che da giorni interessa gran parte del centro-sud, tenderà progressivamente ad attenuarsi ad iniziare dalle regioni centrali: il promontorio di alta pressione di matrice africana inizierà gradualmente ad abbandonare le regioni centrali e masse d’aria fresca provenienti dalle regioni settentrionali tenderanno ad estendersi verso le regioni centrali, favorendo un deciso calo delle temperature e dei tassi di umidità ad iniziare dalle Marche, in estensione verso la nostra regione e il Molise. Almeno fino alla giornata di domenica la nostra penisola sarà interessata da condizioni di tempo stabile ma con temperature decisamente più gradevoli rispetto ai valori che si sono registrati fino a qualche ora fa anche sulla nostra regione. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano, inoltre, un probabile deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche a causa dell’arrivo di un’intensa perturbazione di origine atlantica che, da martedì sera, si estenderà verso le nostre regioni centro-settentrionali e sarà preceduta da un nuovo temporaneo ma brusco aumento delle temperature tra domenica e lunedì. Da martedì sera il peggioramento, molto probabilmente, si estenderà anche verso le regioni centrali ma aumenterà la probabilità di assistere a fenomeni temporaleschi di notevole intensità: vedremo.

Previsioni 09 Luglio 2021

Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso con possibili annuvolamenti al mattino, in attenuazione nel corso della giornata. Dalla tarda mattinata e nella seconda metà della giornata è prevista una generale diminuzione delle temperature e un calo dei tassi di umidità lungo la fascia costiera, a causa dell’arrivo di masse d’aria più fresca provenienti dalle regioni settentrionali. Clima decisamente più gradevole nelle giornate di sabato e domenica, con tempo stabile prevalentemente soleggiato, anche se non mancheranno annuvolamenti.

Temperature: In diminuzione a partire dalla tarda mattinata e nella seconda metà della giornata.

Venti: Deboli occidentali sulle zone collinari e montuose. Dalla tarda mattinata tenderanno a provenire dai quadranti settentrionali con rinforzi lungo la fascia costiera.

Mare: Generalmente mosso con moto ondoso in aumento dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!