Previsioni per oggi

Anche la giornata odierna sarà caratterizzata da annuvolamenti, possibili precipitazioni, foschie e nebbie: la situazione non cambierà di molto almeno fino alla giornata di venerdì

La nostra penisola continua ad essere influenzata dalla presenza di un vortice depressionario ad ovest della Sardegna che determina la risalita di corpi nuvolosi dalle regioni nord-africane verso le nostre regioni peninsulari: di conseguenza anche nelle prossime ore saranno presenti annuvolamenti su gran parte delle regioni centrali associati a possibili precipitazioni sparse con foschie e nebbie soprattutto sulle zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico e nelle valli interne della Marsica e dell’Aquilano. Non cambierà di molto la situazione meteorologica nei prossimi giorni, almeno fino alla giornata di venerdì corpi nuvolosi continueranno a risalire verso le nostre regioni centro-meridionali, favorendo annuvolamenti e possibili deboli piogge/pioviggini. Da venerdì, se la situazione non cambierà di molto, torneranno ad affacciarsi le schiarite ma, molto probabilmente, da lunedì un impulso di aria fredda proveniente dall’Europa orientale potrebbe estendersi verso le nostre regioni e portare una nuova fase meteorologica con temperature in generale diminuzione e fenomeni di instabilità: vedremo.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo da nuvoloso a coperto con foschie/nebbie nelle valli interne della Marsica e dell’Aquilano e sulle zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico. Possibili rovesci in mattinata in temporanea attenuazione entro il primo pomeriggio, tuttavia nella seconda metà della giornata giungeranno nuovi corpi nuvolosi che potranno favorire precipitazioni sparse soprattutto sulle zone montuose e sul settore occidentale della nostra regione. Poche novità nella giornata di mercoledì anche se, rispetto alla giornata odierna, saranno possibili schiarite, specie sul settore occidentale.

Temperature: Generalmente stazionarie.

Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con possibili rinforzi lungo la fascia costiera.

Mare: Generalmente mosso.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!