AllertePrevisioni per oggi

Intensa perturbazione in azione sulla nostra penisola favorirà condizioni di maltempo anche sulle regioni centrali, ma da stasera tempo in graduale miglioramento ad iniziare dalle Marche

La nostra penisola è interessata da un’intensa perturbazione di origine nord atlantica che, in queste ultime ore, ha provocato la formazione di un minimo depressionario, posizionato sulle regioni centrali, in graduale spostamento verso le regioni ioniche nel corso della giornata. Di conseguenza, dopo le schiarite annunciate nella giornata di ieri, sulla nostra regione e sul vicino Molise la situazione tornerà a peggiorare, come sta accadendo sulle Marche in queste ore e il peggioramento sarà accompagnato da un rinforzo dei venti di Grecale richiamati dal vortice depressionario in spostamento verso le regioni meridionali. L’ingresso di masse d’aria fredda provocherà un ulteriore calo delle temperature e un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche sulle Marche, sulla nostra regione e sul Molise nelle prossime ore, con rovesci diffusi, anche di forte intensità nel Maceratese, nel Fermano, nell’Ascolano, nel Teramano, nell’Aquilano e, localmente, nel Pescarese, con nevicate al disopra dei 500-600 metri, in ulteriore lieve calo intorno ai 300-500 metri entro il pomeriggio-sera. Un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche è previsto a partire da stasera e nel corso della giornata di domenica, ad iniziare dalle Marche, in estensione verso la nostra regione e verso il Molise dove, tuttavia, residui annuvolamenti si manifesteranno anche nella mattinata di domenica. A seguire, nel corso della prossima settimana, alta pressione in rimonta sull’Europa centrale e, marginalmente, verso la nostra penisola, ma con possibili infiltrazioni di aria fredda sul medio-basso versante adriatico: vedremo.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo parzialmente nuvoloso con schiarite al mattino nel Pescarese, nel Chietino, sulla Valle Peligna, sull’Alto Sangro e sulla Marsica, mentre annuvolamenti saranno presenti nel Teramano e nell’Aquilano, in particolare nell’Alto Aquilano, in ulteriore intensificazione nel corso della mattinata, con precipitazioni in intensificazione e venti di Grecale in rinforzo. Previste nevicate nell’Aquilano, nel Teramano e nel Pescarese, al disopra dei 500-600 metri, in graduale calo intorno ai 300-500 metri entro il pomeriggio-sera. Le precipitazioni tenderanno ad intensificarsi nel corso della mattinata e nel pomeriggio e si estenderanno dalle vicine Marche verso il Teramano, l’Alto Aquilano, interessando anche il Pescarese, la Valle Peligna e il Chietino, mentre i fenomeni saranno meno probabili sulla Marsica. Da stasera è prevista una graduale attenuazione dei fenomeni dal Teramano e dall’Alto Aquilano, in estensione verso le restanti zone entro la nottata/tarda nottata e nelle prime ore della mattinata di domenica. Ampie schiarite nella giornata di domenica ma con residui annuvolamenti sul versante adriatico e gelate diffuse, specie sulle zone interne e nelle valli che si affacciano sul versante adriatico.

Temperature: In ulteriore diminuzione dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio-sera.

Venti: Inizialmente deboli di direzione variabile ma nel corso della giornata tenderanno a provenire dai quadranti nord-orientali, rinforzando, specie lungo la fascia costiera e collinare.

Mare: Generalmente mosso con moto ondoso in ulteriore aumento nel corso della giornata.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

L2

Lascia un commento

error: Content is protected !!