Previsioni per oggi

Il cedimento dell’alta pressione favorirà ancora annuvolamenti e possibili deboli precipitazioni dapprima sul versante adriatico, da stanotte/domani anche sul settore occidentale

Rispetto ai giorni scorsi la vasta area di alta pressione che da giorni ha favorito condizioni di tempo stabile su gran parte delle nostre regioni, ha ormai abbandonato la nostra penisola, favorendo l’arrivo di masse d’aria umida provenienti dal Mediterraneo occidentale e masse d’aria fredda provenienti dai vicini Balcani. Di conseguenza annuvolamenti hanno raggiunto le nostre regioni, in particolare il settore adriatico di Marche, Abruzzo e Molise, favorendo anche occasionali precipitazioni a carattere sparso; nelle prossime ore sono attesi rovesci sparsi su Marche e Abruzzo, in particolare sul versante adriatico, tuttavia tra la tarda mattinata e il pomeriggio saranno possibili schiarite, mentre la nuvolosità inizierà ad intensificarsi sulle zone interne e montuose. Nella giornata di mercoledì tornerà ad aumentare la probabilità di precipitazioni, dapprima sulle zone interne e montuose, ma con il passar delle ore anche il versante adriatico sarà interessato da nuovi addensamenti e possibili rovesci, specie sulle Marche e sulla nostra regione. Non cambierà di molto la situazione meteorologica almeno fino alla Vigilia di Natale, mentre successivamente una perturbazione atlantica più organizzata raggiungerà il Mediterraneo occidentale e la nostra penisola, favorendo un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche che proseguirà tra Natale e Santo Stefano, con annuvolamenti, precipitazioni (più probabili sulle zone interne e montuose) e venti di Libeccio in rinforzo (e probabile Garbino sul versante adriatico): vedremo.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso nel Teramano, nel Pescarese e nel Chietino, con possibili precipitazioni a carattere sparso, più probabili lungo la fascia costiera e sulle zone collinari prossime alla costa. Annuvolamenti potranno interessare anche l’Aquilano e la Valle Peligna ma non si prevedono fenomeni di rilievo, mentre ampie schiarite saranno presenti sulla Marsica e, localmente, sull’Alto Sangro, specie al mattino. Dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio saranno possibili ampie schiarite sul versante adriatico, mentre la nuvolosità inizierà ad aumentare anche sulla Marsica e si estenderà verso l’Aquilano entro la serata-nottata, con possibilità di precipitazioni sparse nel corso della giornata di mercoledì, in estensione verso il settore adriatico.

Temperature: Generalmente stazionarie.

Venti: Deboli dai quadranti orientali o sud-orientali con possibili rinforzi lungo la fascia costiera e sull’Adriatico centrale.

Mare: Generalmente mosso.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!