Previsioni per oggi

Ancora tempo stabile e prevalentemente soleggiato, tuttavia da stasera e nella giornata di sabato è previsto un graduale aumento della nuvolosità anche sulle regioni centrali

La situazione meteorologica continua ad essere caratterizzata dalla presenza di una vasta area di alta pressione che determina condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato su gran parte delle nostre regioni, tuttavia rispetto ai giorni scorsi, come anticipato nei precedenti aggiornamenti, l’alta pressione tenderà progressivamente ad attenuarsi ad iniziare dalle regioni nord-occidentali, favorendo l’arrivo di un debole sistema nuvoloso di origine atlantica, proveniente dalla Francia, che attraverserà anche le nostre regioni centrali nella giornata di sabato, favorendo un graduale aumento della nuvolosità e possibili precipitazioni sparse, più probabili sulle Marche e sulla nostra regione. Gli annuvolamenti potranno favorire anche foschie e banchi di nebbia sulle zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico, tuttavia non si escludono schiarite in serata e nel corso della giornata di domenica, in attesa dell’arrivo di un sistema nuvoloso più organizzato che, tra martedì e mercoledì, potrà favorire un nuovo peggioramento anche sulle nostre regioni, con dettagli che analizzeremo nei prossimi aggiornamenti.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con temperature ancora al disopra delle medie stagionali, tuttavia dal tardo pomeriggio assisteremo ad un graduale aumento della nuvolosità, ad iniziare dal Teramano e dal Pescarese, specie sulle zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico, con venti che si disporranno dai quadranti nord-orientali. Non si escludono occasionali deboli precipitazioni in nottata e nelle prime ore della mattinata di sabato. Foschie e possibili banchi di nebbia torneranno a manifestarsi sulle zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico. Annuvolamenti anche nella giornata di sabato con possibili occasionali precipitazioni a carattere sparso, più probabili sul settore adriatico.

Temperature: Generalmente stazionarie ma ancora al disopra delle medie stagionali. La tendenza è verso una graduale diminuzione dal pomeriggio-sera e nella giornata di sabato.

Venti: Deboli di direzione variabile al mattino, tuttavia dal tardo pomeriggio tenderanno a provenire dai quadranti nord-orientali, rinforzando nel Teramano e nel Pescarese.

Mare: Quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in aumento dal tardo pomeriggio e in serata.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

 

Lascia un commento

error: Content is protected !!