Previsioni per oggi

Il transito di un debole sistema nuvoloso favorirà annuvolamenti e occasionali precipitazioni nelle prossime ore, ma da stasera attese ampie schiarite

Come anticipato nei precedenti aggiornamenti, è cambiata la situazione meteorologica rispetto ai giorni scorsi: la vasta area di alta pressione che da diversi giorni era ben solida e posizionata sull’Europa centro-occidentale, ha subito un graduale cedimento, favorendo il transito di un debole sistema nuvoloso proveniente dall’Europa centro-occidentale che, nelle prossime ore, attraverserà anche le regioni centrali, determinando un temporaneo peggioramento delle condizioni atmosferiche con annuvolamenti e possibili precipitazioni a carattere sparso, specie sul versante adriatico. Da stasera la nuvolosità tornerà ad attenuarsi e si manifesteranno ampie schiarite che proseguiranno nella giornata di domenica anche se, alla base dei dati attuali, un nuovo sistema nuvoloso di origine atlantica sembra destinato a raggiungere la nostra penisola tra lunedì sera e mercoledì, favorendo un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche, stavolta soprattutto sulle zone interne e montuose delle nostre regioni. A seguire nuova probabile rimonta dell’alta pressione a partire dalla metà della prossima settimana, ma si tratta di una tendenza da analizzare ed eventualmente confermare nei prossimi giorni.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con annuvolamenti più consistenti nel Teramano, nel Pescarese, nel Chietino e a ridosso dei rilievi che si affacciano sul versante adriatico, dove non si escludono occasionali precipitazioni sparse, nevose sui rilievi, più probabili sulle zone collinari e montuose, anche se non si escludono rovesci lungo la fascia costiera. Poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso con schiarite nell’Aquilano e sulla Marsica. Nella giornata di domenica sono attese schiarite sul versante adriatico ma è previsto un graduale aumento della nuvolosità sulla Marsica e nell’Aquilano dal pomeriggio, non si escludono occasionali deboli precipitazioni in serata e in nottata.

Temperature: In diminuzione, specie nei valori massimi.

Venti: Deboli dai quadranti nord-orientali con possibili rinforzi lungo la fascia costiera, in particolare nel Teramano e nel Pescarese.

Mare: Poco mosso con moto ondoso in aumento nel corso della giornata.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!