Previsioni per oggi

L’alta pressione in ulteriore attenuazione favorirà il transito di una perturbazione atlantica tra stasera e la giornata di martedì ma successivamente è atteso un nuovo generale miglioramento

Sulla nostra penisola la pressione è in ulteriore diminuzione e un sistema nuvoloso di origine atlantica raggiungerà la nostra penisola a partire dalle prossime ore e nella giornata di martedì, favorendo un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sulle regioni centrali. Il transito della perturbazione favorirà anche un rinforzo dei venti meridionali tra stasera e le prime ore della mattinata di martedì, con probabile Garbino sulle zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico, mentre annuvolamenti e rovesci interesseranno dapprima le zone appenniniche di Marche, Abruzzo e Molise, in estensione verso il settore orientale tra la tarda mattinata e il pomeriggio di martedì. Successivamente è previsto un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche a causa dell’espansione di un’area di alta pressione che, tra mercoledì e venerdì, garantirà condizioni di tempo stabile, temperature in aumento e nuvolosità in attenuazione.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con annuvolamenti più consistenti nell’Aquilano, sulla Marsica e sulla Valle Peligna, dove non si escludono precipitazioni sparse, in estensione, occasionalmente, anche sul versante adriatico. Tra stasera e le prime ore della mattinata di martedì è previsto un ulteriore aumento della nuvolosità con rovesci diffusi sul settore occidentale (Marsica, Aquilano e Alto Sangro), in estensione verso la Valle Peligna e verso le zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico, con venti di Libeccio in intensificazione. Probabile Garbino sulle zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico, tuttavia rovesci, a carattere sparso, potranno interessare anche il settore adriatico tra la tarda mattinata e il pomeriggio.

Temperature: In diminuzione, specie nei valori massimi. Possibile un temporaneo aumento sul versante adriatico tra stanotte e domattina.

Venti: Generalmente deboli occidentali o sud-occidentali sulle zone interne e montuose. Orientali lungo la fascia costiera. Da stasera-notte si disporranno dai quadranti sud-occidentali rinforzando. Probabile Garbino sulle zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico, specie nelle prime ore della mattinata di martedì.

Mare: Generalmente poco mosso o mosso.

Lascia un commento

error: Content is protected !!