Previsioni per oggi

Graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche dal pomeriggio a causa dell’espansione di un promontorio di alta pressione che favorirà tempo stabile almeno fino a sabato

Sulla nostra penisola la pressione è in graduale aumento a causa dell’espansione di un promontorio di alta pressione che, dal Mediterraneo occidentale, tenderà ad estendersi, entro la giornata di giovedì, verso la nostra penisola favorendo condizioni di tempo stabile con temperature in graduale aumento. Nelle prossime ore, tuttavia, annuvolamenti potranno manifestarsi nell’Aquilano e nel Vastese, con possibili residui rovesci, in miglioramento nel corso della giornata, mentre foschie e occasionali banchi di nebbia potranno interessare le zone collinari e costiere, in attenuazione nel corso della giornata. Tempo in ulteriore miglioramento nel pomeriggio-sera e nella giornata di giovedì, con l’alta pressione che garantirà tempo stabile ma con probabili annuvolamenti nel corso della giornata: nubi medio-alte e stratificate che non produrranno fenomeni sono attese nella seconda metà della giornata di giovedì, anche sulle regioni centrali. Tra sabato e domenica sembra possibile un temporaneo cedimento dell’alta pressione che, alla base dei dati attuali, potrà favorire il transito di corpi nuvolosi anche sulla nostra regione: vedremo.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso sulla Marsica, nell’Aquilano, sull’Alto Sangro, sulla Valle Peligna e sulle zone collinari che si affacciano sul versante adriatico, mentre annuvolamenti potranno interessare, al mattino, l’Alto Aquilano e il Chietino (Vastese), con possibili occasionali rovesci, in miglioramento nel corso della giornata. Foschie e occasionali banchi di nebbia al mattino probabili sulle zone collinari e costiere, in diradamento nel corso della mattinata. La giornata di giovedì sarà caratterizzata da tempo stabile con cielo sereno o poco nuvoloso al mattino, ma con nubi medio-alte e stratificate in arrivo nel corso della giornata.

Temperature: In diminuzione, specie sul versante adriatico.

Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con possibili rinforzi nel Vastese.

Mare: Poco mosso o localmente mosso.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!