Previsioni per oggi

Tempo stabile su gran parte delle nostre regioni ma non mancheranno annuvolamenti a causa del transito di nubi medio-alte e stratificate

Sulla nostra penisola la pressione è in ulteriore aumento a causa dell’avvicinamento di una vasta area di alta pressione che, dal vicino Atlantico e dalla penisola iberica tenderà ad espandersi verso il Mediterraneo centrale, favorendo un ulteriore miglioramento delle condizioni atmosferiche e condizioni di tempo stabile su gran parte delle nostre regioni, anche se nubi medio-alte e stratificate provenienti dalla Francia e dalla Germania attraverseranno anche le regioni centrali, determinando annuvolamenti ma senza fenomeni di rilievo. A partire dalle prossime ore, inoltre, è previsto un progressivo aumento delle temperature, specie sulle zone collinari e montuose e, localmente, sul versante adriatico, con valori che si porteranno ben al disopra delle medie stagionali. L’alta pressione continuerà a favorire tempo stabile almeno fino alla giornata di sabato, tuttavia dalla serata e nella giornata di domenica assisteremo ad un nuovo temporaneo cedimento al centro-nord che, molto probabilmente, determinerà il transito di un veloce sistema nuvoloso che potrà favorire annuvolamenti e occasionali precipitazioni, in attesa del veloce passaggio di un impulso di aria fredda nella giornata di lunedì: situazione, quest’ultima, da analizzare ed eventualmente confermare nei prossimi aggiornamenti.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso per la presenza di nubi medio-alte e stratificate che potranno favorire annuvolamenti localmente consistenti ma senza fenomeni di rilievo. Nuvolosità in attenuazione dal pomeriggio, ad iniziare dal Teramano e dall’Alto Aquilano, in estensione verso le restanti zone entro la serata. Tempo stabile e prevalentemente soleggiato venerdì con temperature in generale aumento.

Temperature: In aumento, anche sensibile nel pomeriggio-sera e nella giornata di venerdì.

Venti: Deboli di direzione variabile o occidentali. Da stasera tenderanno a provenire dai quadranti sud-occidentali, specie sulle zone interne e montuose.

Mare: Generalmente poco mosso o localmente mosso.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!