Previsioni per oggi

Sulla nostra penisola prosegue il tempo stabile ma non mancheranno annuvolamenti con il ritorno della sabbia in sospensione in quota. Temperature in diminuzione nel fine settimana

La nostra penisola è interessata dalla rimonta di un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che, nelle prossime ore, continuerà a garantire condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato su gran parte delle nostre regioni, anche se al centro-nord e sulla Sardegna non mancheranno annuvolamenti (nubi medio-alte e stratificate) con il ritorno della sabbia in sospensione in quota che si estenderà su tutte le regioni entro la giornata di venerdì. Alla base dei dati attuali, dunque, non si prevedono sostanziali variazioni nei prossimi giorni, almeno fino alle prime ore della giornata di venerdì, mentre nel fine settimana, complice la rimonta dell’alta pressione sull’Europa centro-settentrionale, giungeranno masse d’aria fredda dall’Europa orientale che si estenderanno verso le nostre regioni adriatiche, favorendo un nuovo calo delle temperature e un graduale aumento dell’instabilità con annuvolamenti e probabili precipitazioni.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti nel corso della giornata, ma si tratterà di nubi medio-alte e stratificate che non produrranno fenomeni. Gelate diffuse durante le ore serali, notturne e al primo mattino, specie sulla Marsica, nell’Aquilano, sull’Alto Sangro e sulla Valle Peligna, localmente anche nelle valli che si affacciano sul versante adriatico. Poche novità nel corso della giornata di mercoledì: sulla nostra regione saranno possibili annuvolamenti con polvere/sabbia in sospensione in quota.

Temperature: Stazionarie o in lieve aumento.

Venti: Deboli dai quadranti sud-orientali con possibili rinforzi durante le ore centrali della giornata.

Mare: Poco mosso con moto ondoso in temporaneo aumento durante le ore centrali della giornata.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!