Previsioni per oggi

Residue condizioni di variabilità al centro-sud in miglioramento nel corso della giornata con temperature in graduale aumento nei prossimi giorni

Sulla nostra penisola il tempo è in miglioramento a causa della progressiva espansione di un promontorio di alta pressione, attualmente posizionato sull’Europa centrale che, nei prossimi giorni, si sposterà verso la nostra penisola, favorendo condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato con temperature in graduale aumento anche se, nelle prossime ore e durante le ore serali, notturne e al primo mattino continuerà a fare piuttosto freddo con gelate diffuse, specie sul settore occidentale della nostra regione ma, localmente, anche nelle valli che si affacciano sul versante adriatico. Alla base dei dati attuali, dunque, il tempo stabile proseguirà anche nei prossimi giorni, almeno fino alla giornata di venerdì, mentre nel fine settimana sembra possibile l’arrivo di una perturbazione atlantica che, se confermata, determinerà un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche, ma si tratta di una tendenza da analizzare ed eventualmente confermare nei prossimi giorni.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti nel corso della giornata ad iniziare dal settore orientale e a ridosso dei rilievi, in spostamento verso sul settore occidentale ma senza fenomeni rilevanti. Un ulteriore miglioramento delle condizioni atmosferiche è atteso in serata-nottata e nel corso della giornata di martedì.

Temperature: In ulteriore diminuzione, specie nei valori minimi con gelate diffuse sulle zone interne e nelle valli che si affacciano sul versante adriatico, specie durante le ore serali, notturne e al primo mattino. Valori massimi in graduale aumento.

Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con rinforzi lungo la fascia costiera e collinare.

Mare: Poco mosso o mosso.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!