Previsioni grafiche settimana

Stabile e soleggiato per gran parte della settimana. Poche certezze per il weekend

[Aggiornamento a cura di Giuseppe Marcello dell’Associazione AQ Caput Frigoris].

 

Continua l’eccezionale ondata di siccità sulle regioni settentrionali e parte delle tirreniche della nostra penisola (fig1, fig2).

 

Hydrology IRPI-CNR: fig1, aggiornamento delle condizioni di pioggia, umidità del suolo, livello del Po e neve in Italia

 

Gazzetta di Mantova: fig2, prima pagina del quotidiano del 18/03/2022

 

Sulle regioni settentrionali siamo ormai giunti a oltre 100 giorni senza precipitazioni rilevanti e ci duole constatare che, nel breve/medio periodo, non sembrano ancora esserci segnali positivi di una ripresa significativa delle piogge. Gran parte dell’Europa occidentale si trova interessata da un promontorio di alta pressione che presenta i suoi valori massimi sulla Scandinavia, ed è rinvigorito – per così dire – dall’azione congiunta di una bassa pressione in quota tra penisola Balcanica e la Turchia e una saccatura in pieno Atlantico (fig3).

 

Eumetrain: fig3, immagine satellitare della situazione attuale. Masse d’aria e valori geopotenziali (linee blu) sul piano isobarico di 500hpa. Integrazioni grafiche personalizzate

 

L’attuale configurazione barica andrà assumendo – nei prossimi giorni – la tipica struttura ad omega, generalmente molto tenace e persistente, avara di precipitazioni per le aree poste sotto il regime anticiclonico (fig4). Pertanto la settimana che sta per cominciare non presenterà grandi colpi di scena.

 

ECMWF: fig4, valori geopotenziali sul piano isobarico di 500hpa e temperature a 850hpa previsti per la giornata di martedì 22 marzo

 

Le temperature sulla nostra regione rimarranno sotto la media stagionale fino alla giornata di mercoledì (fig5), ancora a causa della depressione in quota tra Grecia e Turchia, la stessa che nella giornata odierna favorirà un aumento della nuvolosità e qualche debole e localizzata precipitazione sulla nostra regione. Cieli sereni e aria più fredda concentrata nei bassi strati atmosferici regaleranno qualche gelata lungo le principali valli.

 

Wxcharts: fig5, anomalie di temperatura previste sul piano isobarico di 850hpa (1500 metri circa) per la giornata di lunedì 21 marzo sulla base dei dati forniti dal modello matematico Gfs

 

Dalla giornata di mercoledì l’affondo della saccatura in Atlantico fino al Marocco e il movimento verso levante della goccia fredda sulla penisola anatolica lasceranno spazio ad un aumento dei valori geopotenziali su tutta la penisola (fig6).

 

Pivotal Weather: fig6, anomalia dei valori geopotenziali sul piano isobarico di 500mb (5000 metri circa) previsti per la giornata di giovedì 24 marzo dal modello matematico Gfs

 

Belle giornate e clima gradevole, con cieli sgomberi da nubi e temperature che si ripoteranno in media o di poco sopra, in un contesto asciutto per tutta la penisola almeno fino al weekend (fig7).

 

ECMWF: fig7, simulazione satellitare della nuvolosità nel campo dell’infrarosso per la giornata di giovedì 24 marzo

 

Le ipotesi suggerite dai principali centri di calcolo ci mostrano – proprio per il fine settimana – il possibile movimento del vortice depressionario in quota dal Marocco verso levante, un’opzione potenzialmente valida per un ritorno di umide correnti meridionali e qualche precipitazioni al centro sud (fig8).

 

Wetterzentrale: fig8, valori geopotenziali sul piano isobarico di 500hpa e della pressione al suolo elaborati sulla base dei dati del Centro Europeo per le Previsioni a Medio Termine ECMWF per la giornata di venerdì 25 marzo. Elaborazioni grafiche personalizzate

 

Teniamo sempre in considerazione che la distanza temporale non ci consente ancora di conoscere i dettagli, né di avere un quadro chiaro e certo di quella che, ad oggi, è solo un’ipotesi. Tenteremo di mostrarvi nei prossimi aggiornamenti la sua possibile evoluzione grazie agli aggiornamenti su questa pagina a cura di Thomas Di Fiore e Giovanni De Palma.

 

 

– Giuseppe Marcello, Meteo AQ Caput Frigoris

Lascia un commento

error: Content is protected !!