Previsioni per oggi

Correnti atlantiche in arrivo sulla nostra penisola favoriranno annuvolamenti ma soprattutto un deciso rinforzo dei venti di Libeccio e temperature in aumento. Tra sabato e domenica attesa veloce perturbazione

Come anticipato nei precedenti aggiornamenti il tempo è decisamente migliorato rispetto alla giornata di ieri: dopo il transito di una perturbazione proveniente dal Mediterraneo occidentale è tornato il bel tempo anche se, a partire dalle prossime ore, è prevista una progressiva intensificazione dei venti di Libeccio su gran parte delle regioni centrali, a causa dell’arrivo di correnti atlantiche che provocheranno anche annuvolamenti e favoriranno un deciso aumento delle temperature fino alla serata di sabato, mentre successivamente una veloce perturbazione atlantica, proveniente dalle Isole Britanniche, scivolerà verso le nostre regioni adriatiche e favorirà un rapido peggioramento delle condizioni atmosferiche con venti in rotazione dai quadranti settentrionali, rovesci, possibili temporali e temperature in generale diminuzione. Alla base dei dati attuali, inoltre, il tempo tenderà a migliorare dalla tarda mattinata di domenica e nei primi giorni della prossima settimana, a causa dell’espansione di un promontorio di alta pressione che dovrebbe garantire tempo stabile almeno fino a mercoledì: Vedremo.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso con possibili annuvolamenti nel corso della giornata, più consistenti sul settore occidentale e sulle zone montuose ma senza fenomeni di rilievo. Atteso un ulteriore rinforzo dei venti di Libeccio con probabile Garbino sul versante adriatico e raffiche localmente superiori ai 70-90 Km/h, specie sulle zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico. Anche la giornata di sabato sarà caratterizzata da forti venti di Libeccio con annuvolamenti ma senza fenomeni, tuttavia dalla tarda serata-nottata è atteso un rapido peggioramento delle condizioni atmosferiche.

Temperature: In generale aumento, anche sensibile sul versante adriatico.

Venti: Moderati dai quadranti occidentali o sud-occidentali con probabile Garbino, a tratti impetuoso, specie dal pomeriggio, in particolare sulle zone montuose e pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico.

Mare: Generalmente poco mosso o localmente mosso.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!