Previsioni per oggi

La rimonta di un promontorio di alta pressione di matrice sub-tropicale determinerà un ulteriore miglioramento delle condizioni atmosferiche e temperature in progressivo aumento fino a domenica

Sulla nostra penisola il tempo è in ulteriore miglioramento a causa dell’espansione di un promontorio di alta pressione di matrice sub-tropicale che, a partire dalle prossime ore e nei prossimi giorni, si espanderà verso le nostre regioni centro-meridionali, favorendo un ulteriore miglioramento delle condizioni atmosferiche e temperature in progressivo aumento, con valori che si si porteranno nuovamente abbondantemente al disopra delle medie stagionali, specie tra venerdì e domenica. La rimonta del promontorio di alta pressione di matrice nord africana favorirà, inoltre, la risalita di masse d’aria calda, di nubi medio-alte e stratificate con sabbia in sospensione in quota, specie nel fine settimana. Proprio nel fine settimana aumenterà la probabilità di assistere allo sviluppo di forti temporali sulle regioni settentrionali e alpine, a causa di probabili infiltrazioni di aria umida di origine atlantica, mentre la tendenza per i prossimi giorni sembra essere caratterizzata da un graduale cedimento dell’alta pressione che, se confermato, porterà diffusa instabilità su gran parte delle nostre regioni centro-settentrionali e temperature in generale diminuzione, specie tra lunedì e mercoledì: vedremo.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili foschie/nebbie al mattino lungo i litorali, in diradamento nel corso della mattinata. Durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio saranno possibili annuvolamenti, specie in prossimità dei rilievi, ma senza fenomeni rilevanti. Da domani è previsto un graduale aumento della nuvolosità a causa della risalita di corpi nuvolosi (con sabbia in sospensione) dalle regioni nord africane.

Temperature: In graduale aumento, specie nei valori massimi.

Venti: Deboli a regime di brezza.

Mare: Generalmente poco mosso con moto ondoso in temporaneo aumento durante le ore centrali della giornata.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!