Previsioni per oggi

La rimonta di un promontorio di alta pressione favorirà condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato con temperature in progressivo aumento, specie al centro-nord

Sulla nostra penisola la pressione è in aumento a causa dell’espansione di un promontorio di alta pressione di matrice nord africana, attualmente posizionato sul Mediterraneo occidentale e sulla penisola iberica, in estensione verso le nostre regioni centro-settentrionali tra la giornata odierna e domenica. Di conseguenza si prevedono condizioni generali di tempo stabile e prevalentemente soleggiato con temperature in progressivo aumento, soprattutto al nord, sulla Sardegna e sulle zone interne del centro. Anche sulle nostre regioni centrali, dunque, è previsto un graduale aumento delle temperature che, tuttavia, sarà più consistente soprattutto sulla Marsica, nell’Aquilano, sull’Alto Sangro e sull’Alto Molise, meno rilevante sul settore adriatico. Tra domenica e lunedì, inoltre, sembra possibile un temporaneo cedimento dell’alta pressione sul settore adriatico che, se confermato, potrà favorire un graduale calo delle temperature, specie nei valori massimi, ma si tratta di una tendenza da confermare nei prossimi aggiornamenti.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio, specie in prossimità dei rilievi, in attenuazione in serata e in nottata. Poche novità nel corso della giornata di venerdì, proseguirà il tempo stabile ma con temperature massime in ulteriore aumento, specie sulla Marsica, nell’Aquilano, sulla Valle Peligna e sull’Alto Sangro, con valori che, localmente, potranno raggiungere anche i +34°C/+36°C.

Temperature: In aumento, specie nei valori massimi, in particolare sulle zone interne.

Venti: Deboli dai quadranti orientali lungo la fascia costiera. Occidentali sulle zone interne e montuose, specie durante le ore serali, notturne e al primo mattino.

Mare: Generalmente quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in temporaneo aumento durante le ore centrali della giornata.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!