Previsioni per oggi

La rimonta di un promontorio di alta pressione di matrice nord africana favorirà un nuovo aumento delle temperature soprattutto al centro-nord. Deboli condizioni di instabilità pomeridiana lungo la dorsale appenninica

Sulla nostra penisola la pressione è in aumento a causa dell’espansione di un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che, a partire dalle prossime ore, si espanderà nuovamente verso le regioni centro-settentrionali, favorendo un progressivo aumento delle temperature e dei tassi di umidità anche sulle nostre regioni centrali. Residue condizioni di instabilità si manifesteranno, tuttavia, lungo la dorsale appenninica, in particolare sull’Appennino centro-meridionale dove, nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio potranno formarsi addensamenti consistenti associati a rovesci, anche a carattere temporalesco, in attenuazione in serata e in nottata. Nei prossimi giorni, inoltre, la persistenza di un promontorio di alta pressione di matrice nord africana determinerà un progressivo ed ulteriore aumento delle temperature e dei tassi di umidità anche se, alla base dei dati attuali, a partire da venerdì tornerà a manifestarsi l’instabilità pomeridiana sui rilievi appenninici e sull’arco alpino: vedremo.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti al mattino sull’Alto Sangro in temporanea attenuazione nel corso della mattinata, mentre nel pomeriggio sono attesi addensamenti consistenti a ridosso dei rilievi con possibili rovesci, anche a carattere temporaleschi, in estensione verso l’Aquilano, la Marsica e verso l’Alto Sangro, in attenuazione in serata e in nottata. Poche novità nel corso della giornata di giovedì, tuttavia è previsto un ulteriore aumento delle temperature, specie nei valori massimi.

Temperature: In aumento, specie nei valori massimi.

Venti: Deboli a regime di brezza.

Mare: Quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in aumento durante le ore centrali della giornata.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!