Previsioni per oggi

Atteso un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche tra oggi e venerdì sera anche se al mattino saranno ancora presenti annuvolamenti sulle nostre regioni. Nuovo peggioramento nel fine settimana

Sulla nostra penisola il tempo è in miglioramento, specie al centro-nord, tuttavia residue infiltrazioni di aria fredda provenienti dai vicini Balcani potranno favorire ancora annuvolamenti al mattino, specie sulle nostre regioni adriatiche, con possibili residue precipitazioni sparse. La tendenza è verso un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche che si manifesterà nel corso della giornata e proseguirà almeno fino alle prime ore della mattinata di sabato anche se, come anticipato nei precedenti aggiornamenti, una nuova perturbazione atlantica inizierà ad interessare le regioni settentrionali nella mattinata di sabato e si spingerà verso le regioni centrali dalla serata-nottata e nel corso della giornata di domenica, favorendo un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sulle nostre regioni, in particolare sulle zone interne e montuose, dove sono attese precipitazioni in intensificazione, localmente di moderata intensità, anche a carattere temporalesco. I fenomeni, inoltre, potranno estendersi anche verso il settore adriatico, specie nella giornata di domenica. Inoltre, alla base dei dati attuali, nel corso della prossima settimana il tempo potrebbe ulteriormente peggiorare a causa dell’arrivo di una nuova perturbazione di origine nord atlantica, tuttavia si tratta di una tendenza da analizzare ed eventualmente confermare nei prossimi aggiornamenti.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso nel Teramano, nel Pescarese e nel Chietino, con annuvolamenti consistenti nel Teramano e a ridosso dei rilievi, con possibili occasionali precipitazioni sparse, in miglioramento nel corso della giornata. Cielo sereno o poco nuvoloso sulla Marsica, nell’Aquilano, sulla Valle Peligna e sull’Alto Sangro con possibili annuvolamenti nel corso della giornata, in attenuazione entro la serata. Tempo stabile nella giornata di venerdì con cielo sereno o poco nuvoloso e temperature massime in graduale aumento, ma non si escludono occasionali annuvolamenti, specie al mattino.

Temperature: In ulteriore diminuzione, specie nei valori minimi.

Venti: Deboli dai quadranti settentrionali.

Mare: Generalmente mosso con moto ondoso in graduale attenuazione.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!