Previsioni per oggi

Schiarite al mattino ma dal pomeriggio giungeranno nuovi sistemi nuvolosi di origine atlantica che attraverseranno anche le nostre regioni tra oggi e la serata di mercoledì

In queste ultime ore il tempo sulla nostra penisola è decisamente migliorato rispetto ai giorni scorsi anche se, come anticipato nei precedenti aggiornamenti, un sistema nuvoloso di origine atlantica tenderà gradualmente ad attraversare le nostre regioni a partire dalle prossime ore, favorendo un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sulle nostre regioni centrali, specie sulle zone interne e montuose. La perturbazione sarà preceduta da un rinforzo dei venti dai quadranti meridionali che, nel corso della giornata, determinerà anche un graduale aumento delle temperature, specie sul versante adriatico, dove tornerà a soffiare il Libeccio (Garbino), specie sulle zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico. Tra stasera e mercoledì la perturbazione attraverserà la nostra penisola e potrà favorire precipitazioni sparse anche sul versante adriatico di Marche, Abruzzo e Molise, tuttavia i fenomeni più frequenti interesseranno soprattutto le zone interne e montuose. Dopo un temporaneo miglioramento atteso nella giornata di giovedì, da venerdì si avvicinerà una nuova perturbazione atlantica che attraverserà gran parte delle nostre regioni nel corso del fine settimana.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso con foschie e possibili banchi di nebbia nelle valli interne della Marsica e dell’Aquilano, in diradamento durante le ore centrali della giornata. Dalla tarda mattinata è previsto un graduale aumento della nuvolosità ad iniziare dalla Marsica e dall’Aquilano, in estensione verso le restanti zone entro la serata. Inizialmente si tratterà di nubi medio-alte e stratificate che non produrranno fenomeni, mentre dal tardo pomeriggio-sera la nuvolosità risulterà più compatta e sarà associata a precipitazioni, specie sulle zone interne e montuose, con probabili sconfinamenti anche sul settore adriatico entro la tarda nottata.

Temperature: Stazionarie al mattino con valori in aumento nella seconda metà della giornata, specie sul versante adriatico.

Venti: Inizialmente deboli di direzione variabile, tuttavia nel corso della giornata tenderanno a disporsi dai quadranti meridionali rinforzando. Possibile Garbino sul versante adriatico nel pomeriggio-sera e in nottata, specie sulle zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico.

Mare: Generalmente poco mosso al mattino con moto ondoso in aumento nel corso della giornata.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!