Previsioni per oggi

Prosegue il tempo stabile sulla nostra penisola ma non mancheranno annuvolamenti al nord e su parte delle regioni centrali a causa di infiltrazioni di aria umida di origine atlantica

Sulla nostra penisola il tempo risulta ancora stabile a causa della presenza di un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che, tuttavia nelle prossime ore e fino alla giornata di venerdì subirà una temporanea attenuazione soprattutto al centro-nord e, di conseguenza, correnti umide di origine atlantica favoriranno il transito di corpi nuvolosi che determineranno annuvolamenti al nord e su parte delle regioni centrali con possibili deboli occasionali precipitazioni sparse. Foschie e banchi di nebbia continueranno a manifestarsi anche sulle nostre regioni, specie durante le ore più fredde della giornata, sia nelle valli interne appenniniche sia nelle pianure e lungo i litorali del versante adriatico. Nel fine settimana di Capodanno, inoltre, l’espansione di un promontorio di alta pressione di matrice nord-africana continuerà a garantire tempo stabile e prevalentemente soleggiato sulle zone alto collinari e montuose con temperature massime in aumento, mentre foschie e banchi di nebbia interesseranno le valli interne appenniniche, le pianure che si affacciano sul versante adriatico e i litorali.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo poco nuvoloso sulle zone alto collinari e montuose, mentre la presenza di strati nuvolosi bassi favorirà annuvolamenti, foschie e banchi di nebbia nelle valli interne della Marsica, dell’Aquilano e dell’Alto Sangro, sulle zone collinari che si affacciano sul versante adriatico e lungo i litorali. La nebbia tenderà ad attenuarsi temporaneamente durante le ore centrali della giornata ma tornerà ad intensificarsi durante le ore serali, notturne e al primo mattino. Non si escludono occasionali pioviggini nelle aree interessate dalle nebbie. Poche novità nella giornata di giovedì.

Temperature: Generalmente stazionarie.

Venti: Deboli di direzione variabile o settentrionali.

Mare: Generalmente poco mosso.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!