Senza categoria

Si apre una settimana caratterizzata da temperature ben al disotto delle medie stagionali e con possibili addensamenti sul settore adriatico associati a deboli nevicate fino quote molto basse

La nostra penisola è interessata da un flusso di correnti molto fredde provenienti dall’Europa orientale e dai vicini Balcani che, in queste ultime ore, hanno favorito un ulteriore calo delle temperature su gran parte delle nostre regioni, mentre un nucleo di aria fredda ha raggiunto la Sardegna e il Mediterraneo occidentale, favorendo anche un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche sull’isola. Le nostre regioni centro-meridionali adriatiche continueranno a risentire di un moderato afflusso di aria fredda dai vicini Balcani, debolmente instabili, che potranno favorire annuvolamenti soprattutto sul versante adriatico e sulle zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico e non si escludono occasionali deboli precipitazioni nevose fino a quote molto basse o pianeggianti. La formazione di un minimo depressionario sulle regioni nord-africane e il conseguente spostamento verso le nostre estreme regioni meridionali, potrà favorire una progressiva intensificazione della nuvolosità anche sulle nostre regioni adriatiche, specie tra martedì e mercoledì, con possibili precipitazioni nevose fino a quote molto basse o pianeggianti. Alla base dei dati attuali, inoltre, il freddo pungente ci terrà compagnia per gran parte della settimana.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso nel Teramano, nel Pescarese e nel Chietino e sulla Valle Peligna con possibili deboli precipitazioni, nevose fino a quote molto basse o pianeggianti (localmente miste a pioggia lungo le coste). Ampie schiarite sono attese nell’Aquilano e sulla Marsica ma le temperature si manterranno ben al disotto delle medie stagionali. Nel corso pomeriggio-sera annuvolamenti più consistenti potranno manifestarsi sul settore orientale e costiero con possibili nevicate, generalmente di debole intensità.

Temperature: In ulteriore lieve diminuzione, con valori che si manterranno ben al disotto delle medie stagionali.

Venti: Deboli dai quadranti nord-orientali con possibili rinforzi lungo la fascia costiera.

Mare: Generalmente molto mosso.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!