Previsioni per oggi

Il transito di una veloce perturbazione atlantica favorirà un deciso aumento dell’instabilità e un generale calo delle temperature nelle prossime ore e nella mattinata di martedì

Sulla nostra penisola la pressione è in diminuzione a causa del transito di una veloce perturbazione di origine atlantica, sospinta da masse d’aria fredda di origine artica che, a partire dalle prossime ore, attraverserà le nostre regioni e sarà accompagnata da un deciso aumento dell’instabilità atmosferica che si manifesterà ad iniziare dalle zone interne e montuose, in estensione verso il settore adriatico di Marche, Abruzzo e Molise entro mattinata. Inoltre, nel corso del pomeriggio, saranno possibili addensamenti consistenti lungo la dorsale appenninica e sulle zone interne delle nostre regioni con possibilità di rovesci e manifestazioni temporalesche, mentre in serata l’aria fredda raggiungerà il settore adriatico e darà luogo a fenomeni di instabilità e probabili temporali lungo la fascia costiera e collinare, localmente di moderata intensità, accompagnati da un generale rinforzo dei venti dai quadranti settentrionali e temperature in sensibile diminuzione. Si tratterà di un peggioramento piuttosto veloce che continuerà, tuttavia, a manifestarsi nelle prime ore della mattinata di martedì, ma la situazione tenderà gradualmente a migliorare nel corso della giornata, con ampie schiarite ad iniziare dalle Marche e dalle zone interne di Abruzzo e Molise, in estensione verso le restanti zone entro il pomeriggio. Da mercoledì attesa la rimonta di un promontorio di alta pressione che determinerà un ulteriore miglioramento delle condizioni atmosferiche ma, alla base dei dati attuali, si tratterà di una fase temporanea: vedremo.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso con annuvolamenti consistenti sulle zone interne e montuose, in ulteriore intensificazione nel corso della mattinata, ad iniziare dalla Marsica, dall’Alto Aquilano e dal Teramano, in estensione verso le restanti zone con precipitazioni sparse, anche a carattere temporalesco, nevose sui rilievi al disopra dei 1600-1800 metri, in graduale calo nel corso della giornata intorno ai 1300-1500 metri. Probabili schiarite dalla tarda mattinata, mentre nel pomeriggio saranno possibili nuovi addensamenti sulle zone alto collinari, montuose e sul settore occidentale con rovesci e possibilità di temporali. Inoltre, in serata, l’arrivo di masse d’aria fredda sull’Adriatico potrà favorire lo sviluppo di temporali lungo le aree costiere e collinari, con fenomeni localmente di moderata intensità, accompagnati da un graduale rinforzo dei venti dai quadranti settentrionali. Residue condizioni di instabilità nella mattinata di martedì, in graduale miglioramento nel corso della giornata.

Temperature: In diminuzione, anche sensibile dal pomeriggio-sera e nella giornata di martedì.

Venti: Moderati dai quadranti occidentali sulle zone interne e montuose, ma nel corso della mattinata tenderanno a provenire dai quadranti settentrionali anche lungo le aree costiere.

Mare: Generalmente mosso con moto ondoso in ulteriore aumento.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!