Senza categoria

Tempo stabile nel fine settimana con temperature massime in progressivo aumento, specie nei prossimi giorni, a causa della rimonta di un promontorio di alta pressione di matrice nord africana

Sulla nostra penisola il tempo è in ulteriore miglioramento a causa dell’espansione di un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che, nei prossimi giorni, tenderà ad espandersi ulteriormente verso le nostre regioni centro-meridionali, favorendo un progressivo aumento delle temperature che si porteranno ben al disopra delle medie stagionali. Ma come spesso accade con le rimonte dell’anticiclone sub-tropicale, corpi nuvolosi provenienti dalle regioni nord-africane tenderanno ad estendersi verso le nostre regioni, con polvere/sabbia in sospensione in quota in arrivo nei primi giorni della prossima settimana. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici, inoltre, evidenziano una certa persistenza dell’alta pressione per gran parte della prossima settimana, anche se non si esclude un possibile cedimento verso il fine settimana, ma si tratta ovviamente di una tendenza da analizzare ed eventualmente confermare nei prossimi aggiornamenti.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili addensamenti a ridosso dei rilievi durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio, più probabili sui rilievi Marsicani, sull’Alto Sangro e, localmente, nell’Aquilano, in attenuazione in serata e in nottata. La probabilità di precipitazioni risulterà piuttosto bassa e riguarderà perlopiù le zone montuose, mentre nel corso della serata assisteremo ad una generale attenuazione della nuvolosità su tutto il territorio regionale. Anche la giornata di domenica sarà caratterizzata da condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato ma, dalla tarda mattinata e nel pomeriggio-sera, saranno possibili annuvolamenti a causa dell’arrivo di corpi nuvolosi (nubi medio-alte e stratificate) che non produrranno fenomeni.

Temperature: In graduale aumento, specie nei valori massimi.

Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con possibili residui rinforzi lungo la fascia costiera e collinare, specie nel Chietino (Vastese).

Mare: Generalmente mosso, localmente molto mosso durante le ore centrali della giornata. Moto ondoso in attenuazione in serata-nottata e nella giornata di domenica.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!