Previsioni per oggi

Corpi nuvolosi continueranno a raggiungere le nostre regioni centrali favorendo annuvolamenti e possibili precipitazioni sparse. Domenica caratterizzata da tempo in miglioramento e temperature in generale aumento

SITUAZIONE: La nostra penisola continua ad essere interessata dall’arrivo di corpi nuvolosi provenienti dal Mediterraneo Occidentale che, nelle prossime ore, raggiungeranno nuovamente le nostre regioni centrali e favoriranno annuvolamenti ed anche occasionali precipitazioni a carattere sparso, specie nel pomeriggio, in miglioramento in serata e in nottata. Nella giornata di domenica assisteremo ad una nuova rimonta di un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che determinerà condizioni di tempo stabile ma con possibili annuvolamenti, specie al mattino, con temperature in generale aumento e valori che si porteranno ben al di sopra delle medie stagionali. Nei primi giorni della prossima settimana il tempo risulterà ancora stabile soprattutto nella giornata di lunedì tuttavia tornerà ad aumentare la nuvolosità ad iniziare dalla serata e poi nella giornata di martedì a causa dell’avvicinamento di una perturbazione atlantica che, se confermata, raggiungerà la nostra penisola tra martedì e mercoledì favorendo un probabile peggioramento delle condizioni atmosferiche al centro nord.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno poco nuvoloso ma con nuvolosità in graduale aumento nel corso della mattinata a partire dalla Marsica dall’Aquilano dall’Alto Sangro e dalle zone montuose, in estensione verso il settore adriatico. Nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio non si escludono annuvolamenti consistenti con possibili precipitazioni a carattere sparso inizialmente più probabili sulle zone interne, ma occasionalmente i fenomeni potranno estendersi anche verso il settore adriatico: non si escludono manifestazioni temporalesche. Un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche è previsto nel corso della nottata e nelle prime ore della giornata di domenica anche se non mancheranno annuvolamenti a causa del transito di nubi medio-alte e stratificate che raggiungeranno le nostre regioni centrali tra la tarda mattinata e il pomeriggio.

Temperature: Stazionarie o in lieve aumento, specie nei valori massimi.

Venti: Deboli a regime di brezza.

Mare: Generalmente quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in temporaneo aumento durante le ore centrali della giornata.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!