Previsioni per oggi

Alta pressione in attenuazione favorirà l’arrivo di una perturbazione atlantica attesa tra stasera e la mattinata di giovedì, anche sulle nostre regioni centrali. Temperature in graduale diminuzione

SITUAZIONE: Il promontorio di alta pressione di matrice nord-africana che da giorni interessa la nostra penisola, tenderà ulteriormente ad attenuarsi e, di conseguenza, un sistema nuvoloso di origine atlantica, proveniente dal Mediterraneo Occidentale, attraverserà la nostra penisola a partire dalle prossime ore e nel corso della giornata di giovedì, favorendo un graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sulle nostre regioni centrali specie in serata in nottata e nel corso della giornata di giovedì. Successivamente, dalla serata di giovedì e nelle prime ore della mattinata di venerdì, assisteremo ad un temporaneo miglioramento delle condizioni meteorologiche, in attesa dell’arrivo di una nuova perturbazione atlantica, più organizzata di quella in arrivo nelle prossime ore, che determinerà un generale peggioramento delle condizioni atmosferiche a partire dalla serata di venerdì e, soprattutto, nel corso del fine settimana con rovesci temporali e un generale calo delle temperature su tutte le nostre regioni.

PREVISIONE: Sulla nostra regione Si prevedono condizioni generali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con nuvolosità in ulteriore aumento nel corso della giornata. Nel tardo pomeriggio e in serata saranno possibili precipitazioni a carattere sparso, più probabili sulle zone interne, in particolar modo sulla Marsica, nell’Aquilano e sulle zone montuose ma, occasionalmente, i rovesci potranno estendersi anche sul versante adriatico. Nella giornata di giovedì sono attesi addensamenti consistenti associati a rovesci anche a carattere temporalesco in estensione delle zone interne verso il settore adriatico, in miglioramento in serata è in nottata.

Temperature: In diminuzione, specie nei valori massimi.

Venti: Deboli dai quadranti orientali lungo le aree costiere e sulle zone collinari, occidentali sulle zone interne e montuose.

Mare: Generalmente poco mosso.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!