Previsioni per oggi

Tempo instabile nelle prossime ore con rovesci e possibili temporali su gran parte delle nostre regioni centrali, in particolare sulle zone interne e montuose. Atteso un deciso peggioramento nel fine settimana

SITUAZIONE: La nostra penisola è interessata dal transito di una perturbazione proveniente dal Mediterraneo Occidentale che, in queste ultime ore, ha raggiunto anche le nostre regioni centrali e ha favorito un deciso aumento dell’instabilità che, nelle prossime ore, tenderà ad interessare anche la nostra regione. Sono attesi annuvolamenti associati a rovesci e a manifestazioni temporalesche più frequenti sulle zone interne anche se, a partire da stasera, è previsto un temporaneo miglioramento delle condizioni atmosferiche ad iniziare dalle zone interne e montuose, ma si tratterà di un miglioramento temporaneo in quanto, come anticipato nei precedenti aggiornamenti, una nuova intensa perturbazione atlantica raggiungerà la nostra penisola nel fine settimana e determinerà un generale peggioramento delle condizioni atmosferiche con temperature in sensibile diminuzione. In particolare, nel fine settimana, è attesa una fase di maltempo che riguarderà anche le nostre regioni centrali e la nostra regione con rovesci diffusi e temporali localmente di forte intensità.

PREVISIONE: sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con annuvolamenti consistenti sulle zone interne sulla Marsica nell’Aquilano sull’Alto Sangro sulla Valle Peligna con dei rovesci anche a carattere temporalesco, in intensificazione nel corso della mattinata e in estensione verso il Teramano il Pescarese e il Chietino nel corso della mattinata e nel pomeriggio. Non si escludono fenomeni di moderata intensità accompagnati da un rinforzo dei venti. La tendenza è verso una graduale attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni nel tardo pomeriggio e in serata ad iniziare dalle zone interne in estensione verso il settore adriatico ma si tratterà di un miglioramento temporaneo in attesa dell’arrivo di una nuova perturbazione atlantica che raggiungerà la nostra regione dalla seconda metà della giornata di venerdì e nel fine settimana.

Temperature: In diminuzione, specie nei valori massimi.

Venti: Occidentali sulle zone interne e montuose, in rinforzo nel pomeriggio, orientali sul settore orientale e costiero. Possibili forti raffiche di vento durante i temporali.

Mare: Generalmente poco mosso o localmente mosso.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!