Previsioni per oggi

Inizio di settimana caratterizzato da tempo stabile su tutta la nostra penisola e temperature che continueranno a mantenersi ben al disopra delle medie stagionali

SITUAZIONE: La situazione meteorologica è caratterizzata dalla presenza di un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che si estende su gran parte dell’Europa centro-occidentale e sul Mediterraneo centro-occidentale e, di conseguenza, sulla nostra penisola il tempo risulta stabile e prevalentemente soleggiato con temperature che continueranno a mantenersi ben al disopra delle medie stagionali. Alla base dei dati attuali non si prevedono sostanziali variazioni nei prossimi giorni, l’alta pressione continuerà a garantire tempo stabile ma corpi nuvolosi provenienti dal Mediterraneo occidentale tenderanno a raggiungere gran parte delle nostre regioni centro-settentrionali e potranno favorire annuvolamenti e velature ma senza precipitazioni. Inoltre, almeno fino ai primi giorni della prossima settimana, non si prevedono cambiamenti, con l’alta pressione che continuerà a dominare lo scenario meteorologico su gran parte dell’Europa centro-occidentale e sulla nostra penisola.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con temperature massime in ulteriore lieve aumento e possibili velature nel corso della giornata a causa del transito di nubi alte e stratificate. Poche novità nella giornata di martedì, prevalenza di tempo stabile e soleggiato con temperature massime al disopra delle medie stagionali.

Temperature: In lieve aumento, specie nei valori massimi.

Venti: Deboli a regime di brezza con possibili rinforzi nel Vastese.

Mare: Generalmente poco mosso, localmente mosso durante le ore centrali della giornata.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!