Previsioni per oggi

Un’intensa perturbazione atlantica attraverserà la nostra penisola nelle prossime ore nella mattinata di sabato: attesi forti venti al centro-sud e temporali anche sulle nostre regioni, specie dalla serata

SITUAZIONE: Sulla nostra penisola la pressione è in diminuzione a causa dell’avvicinamento di un intenso sistema nuvoloso di origine atlantica che, tra stasera e la mattinata di sabato, attraverserà anche le nostre regioni centrali e determinerà un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche, in particolare sulle zone interne e montuose, mentre forti venti di Libeccio continueranno a soffiare su gran parte delle nostre regioni centro-meridionali, con temperature ancora ben al disopra delle medie stagionali almeno fino alla serata-nottata. Dalla serata tenderanno a giungere masse d’aria più fredda di origine atlantica che determinerà un generale aumento dell’instabilità e un progressivo calo delle temperature, con elevata probabilità di rovesci e temporali, localmente di forte intensità, in particolare sulla Marsica, sull’Alto Sangro, nell’Aquilano e sulla Valle Peligna, ma con fenomeni che potrebbero estendersi verso il settore adriatico entro la mattinata di sabato. Una graduale attenuazione dei venti e un lento miglioramento delle condizioni atmosferiche è previsto nel corso della giornata di domenica.

PREVISIONI: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con alternanza di schiarite e annuvolamenti, specie nella prima parte della giornata, con venti di Libeccio che soffieranno in maniera impetuosa su gran parte del territorio regionale. Garbino sul versante adriatico con temperature che potranno agevolmente superare i +31°C/+33°C, specie nelle principali valli che si affacciano sul versante adriatico. Dal pomeriggio-sera la nuvolosità tenderà ad intensificarsi sulla Marsica, nell’Aquilano e sull’Alto Sangro con possibili rovesci e manifestazioni temporalesche, localmente di forte intensità, in estensione verso la Valle Peligna e, localmente, sul versante adriatico, specie in tarda serata-nottata e nelle prime ore della mattinata di sabato. Le temperature tenderanno progressivamente a diminuire da stasera e nel corso della giornata di sabato, ad iniziare dalle zone interne e montuose.

Temperature: In ulteriore aumento, specie sul versante adriatico, con punte massime localmente superiori ai +31°C/+33°C. Da stasera è prevista una graduale diminuzione, ad iniziare dalle zone interne e montuose.

Venti: Moderati o forti dai quadranti sud-occidentali (Libeccio). Garbino impetuoso sulle zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico, con raffiche localmente superiori ai 70-90 Km/h.

Mare: Generalmente mosso o molto mosso, specie il settore centrale dell’Adriatico. Localmente poco mosso o mosso sottocosta, specie al mattino e nel primo pomeriggio. Moto ondoso in ulteriore aumento da stasera-notte.

Lascia un commento

error: Content is protected !!