Senza categoria

La settimana si apre all’insegna del tempo instabile con temperature in ulteriore diminuzione, specie sul versante adriatico e nevicate sui rilievi appenninici

SITUAZIONE: La nostra penisola continua ad essere interessata da una vasta circolazione depressionaria che, dal settore tirrenico tenderà ulteriormente a spostarsi verso il basso Adriatico e verso il settore ionico, favorendo il richiamo di masse d’aria fredda dai vicini Balcani verso le nostre regioni adriatiche a partire dalle prossime ore. Di conseguenza il tempo continuerà a risultare instabile con rovesci diffusi sulla nostra regione e sul Molise, con nevicate sui rilievi appenninici, intorno ai 1100-1300 metri, in graduale calo entro la giornata intorno ai 700-900 metri, specie sulla nostra regione, in particolare sui rilievi che si affacciano sul versante adriatico. Una graduale attenuazione dei fenomeni è prevista a partire da stanotte e nelle prime ore della mattinata di martedì, tuttavia si tratterà di un miglioramento temporaneo in attesa dell’arrivo di una nuova perturbazione atlantica che, dalla Sardegna e dai nostri mari occidentali, si estenderà verso le restanti regioni centro-meridionali tra mercoledì sera e giovedì. A seguire tempo in miglioramento tra venerdì e sabato, tuttavia si tratta di una tendenza da confermare nei prossimi giorni.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con rovesci diffusi, più frequenti nel Teramano, nel Pescarese e nel Chietino, nevosi sui rilievi al disopra dei 1100-1300 metri. Le precipitazioni interesseranno anche l’Aquilano e l’Alto Sangro in particolare ma saranno meno frequenti rispetto al settore adriatico, dove non si escludono manifestazioni temporalesche. Nel corso della giornata saranno possibili precipitazioni localmente di moderata o forte intensità nel Chietino (Vastese) e sul vicino Molise; inoltre a causa della progressiva diminuzione delle temperature assisteremo ad un progressivo abbassamento della quota neve intorno ai 700-900 metri, specie dalla seconda metà della giornata. Una graduale attenuazione dei fenomeni è prevista in nottata e nel corso della mattinata di martedì.

Temperature: In diminuzione, specie dalla seconda metà della giornata.

Venti: Moderati dai quadranti nord-orientali con possibili rinforzi lungo le aree costiere.

Mare: Generalmente molto mosso o agitato con possibili mareggiate.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!