Tempo stabile e temperature in ulteriore aumento su tutte le regioni ma da domani torneranno a manifestarsi annuvolamenti su gran parte delle nostre regioni
SITUAZIONE: Sulla nostra penisola è presente un promontorio di alta pressione di matrice nord-africana che continuerà a garantire condizioni di tempo stabile prevalentemente soleggiato su tutte le nostre regioni e le temperature subiranno un ulteriore aumento, in particolar modo nei valori massimi e si porteranno ancora una volta abbondantemente al di sopra delle medie stagionali, soprattutto sulle zone collinari, alto collinari e montuose. Un impulso di aria umida di origine atlantica raggiungerà dapprima la penisola iberica e poi il Mediterraneo occidentale e, di conseguenza, nubi medio-alte e stratificate tenderanno a raggiungere anche le nostre regioni. A partire dalla giornata di domani si manifesteranno estese velature ad iniziare dalla Sardegna e dalle regioni tirreniche, ma non si prevedono fenomeni e la situazione meteorologica non cambierà almeno fino alla fine della settimana. Fino alla giornata di domenica avremo quindi condizioni di tempo stabile con possibili annuvolamenti ma a partire dal lunedì assisteremo a un graduale cedimento dell’alta pressione che favorirà l’ingresso di masse d’aria umida di origine atlantica verso la nostra penisola: situazione che, se confermata, porterà ad un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche su gran parte delle nostre regioni.
PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso. Non si escludono foschie e occasionali banchi di nebbia nelle valli interne appenniniche, occasionalmente lungo i litorali. Per il resto prevalenza di tempo stabile e temperature che si porteranno ben al di sopra delle medie stagionali soprattutto sulle zone collinari, alto collinari e montuose. Da domani è previsto un graduale aumento della nuvolosità causa dell’arrivo di nubi medio alte e stratificate.