Previsioni per oggi

La perturbazione si sposta al meridione ma continuerà a favorire annuvolamenti e precipitazioni anche sulle nostre regioni centrali nel fine settimana. Nuove perturbazioni sono attese nei primi giorni della prossima settimana

SITUAZIONE: La perturbazione di origine atlantica ha raggiunto le nostre regioni meridionali e ha favorito un peggioramento del tempo anche sul centro Italia: nelle prossime ore l’instabilità continuerà a manifestarsi al meridione, tuttavia, annuvolamenti e possibili precipitazioni riguarderanno anche le nostre regioni centrali, soprattutto l’Abruzzo e il Molise, dove non si escludono precipitazioni a carattere sparso nel corso della giornata, con alternanza di schiarite e annuvolamenti. Poche novità nel corso della giornata di domenica: sulle regioni meridionali è previsto l’approfondimento di un minimo di bassa pressione che favorirà episodi di maltempo soprattutto al Sud anche se, marginalmente, anche le nostre regioni centrali saranno interessate da nuvolosità e precipitazioni, in particolar modo il settore adriatico dell’Abruzzo, del Molise. Un graduale miglioramento delle condizioni meteorologiche è previsto in nottata di domenica e nelle prime ore della mattinata di lunedì, ma gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano l’arrivo di una nuova perturbazione atlantica che inizierà ad interessare le regioni settentrionali nel corso della giornata di lunedì, per poi spingersi nuovamente verso la Sardegna e le regioni meridionali, favorendo un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sul medio versante adriatico tra mercoledì e venerdì, con probabili precipitazioni anche di moderata intensità. Si tratta, tuttavia, di una tendenza da analizzare ed eventualmente confermare nei prossimi giorni.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo nuvoloso molto nuvoloso con possibili precipitazioni a carattere sparso, più probabili sull’alto Sangro e nel Chietino, in miglioramento temporale nel corso della mattinata con probabili schiarite. Nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio saranno possibili nuovi addensamenti, soprattutto a ridosso dei rilievi sulle zone interne, dove non si escludono delle precipitazioni sparse in estensione verso il versante adriatico, mentre nella giornata di domenica tornerà ad aumentare la nuvolosità, in particolar modo sull’Alto Sangro e nel Chietino, dove non si escludono precipitazioni e rovesci sparsi, nevosi sui rilievi intorno ai 1500-1700 metri. Il miglioramento è previsto entro la serata e la nottata e proseguirà nella mattinata di lunedì. Schiarite sono attese nel Teramano, nell’Aquilano e, localmente, nel Pescarese nel corso della giornata di domenica.

Temperature: In diminuzione, specie nei valori massimi, in particolare sul versante adriatico.

Venti: Deboli o moderati dai quadranti occidentali sulle zone interne e montuose. Orientali o nord-orientali lungo la fascia costiera.

Mare: Generalmente mosso o molto mosso.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!