Previsioni per oggi

Tempo stabile nel fine settimana di Pasqua ma con annuvolamenti, temperature al disopra delle medie stagionali e sabbia in sospensione in quota. Peggiora lunedì con rovesci e temporali dal pomeriggio

SITUAZIONE: Sulla nostra penisola il tempo risulta prevalentemente stabile soprattutto al centro-sud, mentre le regioni nord-occidentali continueranno ad essere raggiunte da masse d’aria umida ed instabile che favoriranno annuvolamenti, rovesci e temporali, specie sul settore nord-occidentale. Ben diversa la situazione al centro-sud, dove nelle prossime ore splenderà il sole ma ci sarà spazio ad annuvolamenti soprattutto dal pomeriggio-sera e nella giornata di Pasqua; annuvolamenti con la presenza di polvere/sabbia africana in sospensione che favorirà un cielo lattiginoso laddove non ci saranno nubi significative. Non si prevedono sostanziali variazioni in questo fine settimana, il tempo continuerà ad essere stabile con temperature ben al disopra delle medie stagionali, soffieranno venti dai quadranti meridionali che manterranno le temperature al disopra delle medie stagionali e continueranno a trasportare sabbia in sospensione in quota, mentre nella giornata di domenica assisteremo ad un aumento della nuvolosità ma senza fenomeni di rilievo: probabilmente tornerà a soffiare il Libeccio (Garbino sul versante adriatico), ma soprattutto sulle zone pedemontane che si affacciano sul versante adriatico. Nella giornata di Lunedì dell’Angelo assisteremo al transito di una veloce perturbazione atlantica che raggiungerà anche le nostre regioni centrali dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio; il transito della perturbazione provocherà un graduale aumento dell’instabilità e un progressivo calo delle temperature, specie nella seconda metà della giornata, con annuvolamenti consistenti associati a rovesci e a manifestazioni temporalesche che, dalle zone interne di Marche e Abruzzo, tenderanno ad estendersi anche verso il settore adriatico, raggiugendo anche il Molise e la Puglia entro il tardo pomeriggio-sera.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo sereno o poco nuvoloso per la presenza di nubi medio-alte e stratificate, tuttavia a causa della sabbia in sospensione il cielo risulterà lattiginoso. Nel pomeriggio, nel tardo pomeriggio e in serata assisteremo ad un graduale aumento della nuvolosità ma non si prevedono fenomeni di rilievo, anche se non si escludono precipitazioni sparse a ridosso dei rilievi che si affacciano ad ovest. Tempo stabile anche nella giornata di Pasqua con cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso ma senza fenomeni di rilievo e possibili rinforzi del vento (Libeccio) sulle zone montuose e sul versante adriatico. Perturbazione in arrivo nella giornata di Lunedì dell’Angelo, specie dalla tarda mattinata (zone interne) e nel corso del pomeriggio (versante adriatico), con annuvolamenti, rovesci e possibili temporali, accompagnati da un rinforzo dei venti occidentali.

Temperature: In generale aumento, con valori che si manterranno ben al disopra delle medie stagionali.

Venti: Deboli o moderati dai quadranti meridionali (Scirocco sull’Adriatico, Ostro sulle zone interne e montuose).

Mare: Generalmente mosso o molto mosso.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!