Tempo in miglioramento ma con residue condizioni di variabilità sulle zone interne. Un nuovo sistema nuvoloso attraverserà la nostra penisola nella giornata di mercoledì
SITUAZIONE: Sulla nostra penisola il tempo è ulteriormente migliorato in queste ultime ore, anche se residui annuvolamenti riguardano soprattutto le estreme regioni meridionali e il settore ionico, in ulteriore attenuazione nel corso della giornata. Tuttavia sulle nostre regioni centro-settentrionali continueranno a giungere masse d’aria umida di origine atlantica che potranno favorire annuvolamenti ed episodi di instabilità sulle zone appenniniche, dove non si escludono addensamenti e rovesci sparsi, in estensione verso il settore adriatico nel pomeriggio ma in attenuazione in serata e in nottata. Un nuovo sistema nuvoloso di origine atlantica attraverserà la nostra penisola nella giornata di mercoledì ma non si tratterà di una perturbazione particolarmente organizzata e, di conseguenza, sono attesi annuvolamenti diffusi ma senza fenomeni rilevanti, specie sulle nostre regioni centrali, mentre gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano la probabile rimonta di un promontorio di alta pressione di matrice nord africana a partire da giovedì e nel corso del fine settimana, con conseguente deciso miglioramento delle condizioni atmosferiche e temperature in generale aumento.
PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso nel Teramano, nel Pescarese e nel Chietino, cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso sulle zone interne e montuose con nuvolosità in aumento dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio con possibili precipitazioni sparse, in estensione verso il settore adriatico ma in attenuazione in serata e in nottata. Si tratterà di fenomeni a carattere sparso che tenderanno gradualmente ad attenuarsi entro la serata-nottata, mentre nel corso della giornata di mercoledì è previsto un graduale aumento della nuvolosità ma si tratterà di nubi medio-alte e stratificate che non produrranno fenomeni.
Temperature: In diminuzione, specie sul versante adriatico.
Venti: Deboli o moderati dai quadranti occidentali, specie sulle zone interne e montuose, con possibili rinforzi ma in graduale attenuazione nel corso della giornata.
Mare: Generalmente mosso o molto mosso.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo