Previsioni per oggi

Un sistema nuvoloso di origine atlantica attraverserà anche le nostre regioni centrali e favorirà annuvolamenti ma senza fenomeni di rilievo. Da giovedì torna il bel tempo con temperature in aumento

SITUAZIONE: La nostra penisola è interessata dal transito di un debole sistema nuvoloso di origine atlantica che, nelle prossime ore, favorirà annuvolamenti su gran parte delle nostre regioni ma senza fenomeni rilevanti in quanto si tratterà di nubi medio-alte e stratificate che, dal pomeriggio, tenderanno progressivamente ad attenuarsi ad iniziare dal settore tirrenico e dalle zone appenniniche, con schiarite che avanzeranno dalle zone interne verso il settore adriatico entro la serata. A partire dalla giornata di giovedì, inoltre, è previsto un progressivo miglioramento delle condizioni atmosferiche a causa della rimonta di un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che, alla base dei dati attuali, determinerà condizioni di tempo stabile e temperature in progressivo aumento, con valori che si porteranno nuovamente ben al disopra delle medie stagionali. Non si prevedono sostanziali variazioni almeno fino ai primi giorni della prossima settimana, almeno stando agli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici che evidenziano la persistenza dell’anticiclone sub-tropicale su gran parte delle nostre regioni almeno fino a martedì.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso per la presenza di nubi medio-alte e stratificate che non produrranno fenomeni rilevanti, anche se non si escludono deboli precipitazioni a carattere sparso, più probabili sulle zone interne e montuose. Schiarite sono attese dalla tarda mattinata ad iniziare dalla Marsica, dall’Aquilano, in estensione verso le restanti zone entro il pomeriggio. Nel corso del pomeriggio, inoltre, saranno possibili nuovi addensamenti sulle zone montuose, in estensione verso il settore adriatico, in attenuazione in serata e in nottata.  Il miglioramento proseguirà, poi, nella giornata di giovedì.

Temperature: Generalmente stazionarie.

Venti: Occidentali sulle zone interne con rinforzi sulle zone montuose. Orientali lungo la fascia costiera e collinare.

Mare: Generalmente poco mosso.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

 

Lascia un commento

error: Content is protected !!