Correnti atlantiche continueranno a favorire episodi di maltempo al nord e al meridione mentre ampie schiarite sono attese sulle nostre regioni centrali
SITUAZIONE: La nostra penisola continua ad essere interessata da condizioni di instabilità provocate dall’arrivo di masse d’aria fresca di origine atlantica che, nelle prossime ore, continueranno a favorire lo sviluppo di forti temporali soprattutto al nord, mentre masse d’aria calda di matrice nord-africana raggiungeranno le regioni meridionali provocando annuvolamenti e rovesci sparsi, misti a sabbia. Sulle nostre regioni centrali avremo un tempo decisamente migliore rispetto alle restanti regioni, anche se non mancheranno annuvolamenti nel corso della giornata, mentre addensamenti consistenti potranno manifestarsi lungo la dorsale appenninica nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio, con possibili fenomeni di instabilità. Ampie schiarite sono attese nelle giornate di venerdì e sabato, mentre successivamente, a partire dalla serata di sabato, masse d’aria calda provenienti dalle regioni nord-africane, risaliranno verso la nostra penisola e confluiranno con masse d’aria più fresca di origine atlantica: di conseguenza non sono da escludere estese formazioni nuvolose, anche a carattere temporalesco, in grado di raggiungere le nostre regioni centrali soprattutto nella giornata di domenica. Si tratta di una tendenza da confermare nei prossimi aggiornamenti.
PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso per la presenza di nubi medio-alte che non produrranno fenomeni anche se, nel corso del pomeriggio, saranno possibili addensamenti consistenti sulle zone montuose, occasionalmente associati a rovesci e a manifestazioni temporalesche, in estensione verso le zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico ma in attenuazione in serata e in nottata. Un graduale miglioramento è previsto nelle giornate di venerdì e sabato con ampie schiarite e temperature in aumento.
Temperature: In aumento, specie nei valori massimi. Probabile un temporaneo brusco aumento sulle zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico nel pomeriggio-sera.
Venti: Deboli dai quadranti orientali o sud-orientali lungo la fascia costiera e collinare. Occidentali sulle zone interne e montuose, in rinforzo nel pomeriggio-sera con probabile Garbino sulle zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico.
Mare: Generalmente mosso.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo