AllertePrevisioni per oggi

Attesa intensa fase di maltempo al nord, forti venti meridionali al centro-sud

Sulla nostra Penisola il tempo è in ulteriore peggioramento a causa dell’arrivo di un’intensa perturbazione di origine nord-atlantica che, a partire dalle prossime ore, determinerà piogge diffuse, intense e persistenti sul settore nord-occidentale, in particolar modo su Liguria, Piemonte, alta Lombardia, in estensione verso le restanti regioni settentrionali. Tempo in peggioramento anche sulle regioni tirreniche, mentre forti venti di scirocco interesseranno le regioni peninsulari, favorendo un progressivo aumento delle temperature anche sulla nostra Regione dove, tra l’altro, è previsto un progressivo aumento della nuvolosità sul settore occidentale con possibili precipitazioni, più probabili sulla Marsica. Piogge intense e persistenti anche nella giornata di mercoledì sulle regioni settentrionali e proprio da domani assisteremo ad una intensificazione della nuvolosità anche sulla nostra Regione, specie sul settore occidentale, dove saranno possibili rovesci diffusi. Tra giovedì e sabato gran parte del nostro territorio regionale sarà interessato da piogge diffuse, più frequenti sul settore occidentale, localmente a carattere temporalesco. Probabilmente una nuova fase di maltempo interesserà la nostra Penisola nel corso della prossima settimana: vedremo. L1
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso sul settore orientale e lungo la fascia costiera, mentre annuvolamenti interesseranno il settore occidentale, in particolar modo la Marsica. Non si escludono precipitazioni a partire dal pomeriggio-sera. Atteso un progressivo rinforzo dei venti meridionali con possibili forti raffiche sulle zone montuose e sul settore orientale della nostra Regione. Ulteriore intensificazione della nuvolosità nel corso della giornata di mercoledì, specie sulla Marsica e nell’Aquilano con precipitazioni in intensificazione.
Temperature: In aumento, anche sensibile sul settore orientale e lungo la fascia costiera.
Venti: Moderati dai quadranti meridionali con rinforzi a partire dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio. Possibili forti raffiche sulle zone montuose e sul settore orientale.
Mare: Inizialmente poco mosso con moto ondoso in graduale aumento nel corso della giornata.

error: Content is protected !!