Previsioni per oggi

Annuvolamenti pomeridiani sui rilievi ma instabilità in ulteriore aumento da mercoledì

Nella giornata di ieri è transitato un sistema nuvoloso che ha interessato soprattutto le regioni settentrionali, favorendo annuvolamenti sparsi anche sulle regioni centrali, mentre nelle prossime ore assisteremo ad una temporanea attenuazione della nuvolosità su gran parte delle nostre regioni anche se, nel corso del pomeriggio, tenderanno a svilupparsi annuvolamenti lungo la dorsale appenninica, localmente associati a rovesci, in attenuazione in serata e in nottata. Instabilità e temporali che, tuttavia, interesseranno in maniera più decisa le regioni settentrionali con rovesci e manifestazioni temporalesche attese soprattutto su Piemonte, Lombardia, Liguria ed Emilia: un chiaro segnale di un ulteriore aumento dell’instabilità che, con tutta probabilità si estenderà anche verso le regioni centrali, a causa della persistenza di una vasta circolazione depressionaria sulla Francia che convoglierà masse d’aria fresca in quota verso le nostre regioni. Di conseguenza nella giornata di mercoledì saranno possibili annuvolamenti consistenti a ridosso dei rilievi con possibilità di rovesci e manifestazioni temporalesche, specie nel corso del pomeriggio, in estensione verso le zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico. Nella giornata di giovedì l’instabilità tenderà a divenire più marcata e, nel corso del pomeriggio, assisteremo alla formazione di temporali che, dalle zone interne e montuose, potranno spingersi verso le zone pedemontane, collinari e, occasionalmente, verso la fascia costiera. Un probabile e più deciso peggioramento sembra probabile, inoltre, nel fine settimana, a causa dell’arrivo di una perturbazione di origine atlantica che attraverserà le regioni centro-settentrionali: vedremo.
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso con annuvolamenti sul settore orientale e costiero, in attenuazione in mattinata, tuttavia nel corso del pomeriggio assisteremo alla formazione di annuvolamenti sulle zone interne e montuose con possibilità di rovesci, specie sulle zone montuose e sull’alto Sangro, in attenuazione in serata e in nottata. Instabilità pomeridiana in aumento nella giornata di mercoledì con annuvolamenti consistenti associati a rovesci e a manifestazioni temporalesche, specie sulle zone interne e montuose nel corso del pomeriggio.
Temperature: Generalmente stazionarie.
Venti: Deboli dai quadranti settentrionali lungo la fascia costiera con occasionali rinforzi. Occidentali sulle zone interne e montuose.
Mare: Poco mosso o localmente mosso.

error: Content is protected !!