Previsioni per oggi

Impulsi di aria fredda raggiungeranno le regioni centro-meridionali nelle prossime ore e favoriranno annuvolamenti soprattutto su Abruzzo e Molise con temperature in calo. Torna il bel tempo domenica

La nostra penisola risulta ancora protetta da una vasta area di alta pressione, posizionata sull’Europa centro-occidentale, che determina condizioni di tempo stabile al nord e sul settore tirrenico, mentre un impulso di aria fredda diretto verso il settore ionico e verso il basso Adriatico raggiungerà marginalmente le nostre regioni centrali adriatiche e favorirà un temporaneo aumento della nuvolosità, specie su Abruzzo e Molise, dove non si escludono precipitazioni sparse, accompagnate da venti settentrionali in rinforzo e temperature in diminuzione. Si tratterà, tuttavia, di un disturbo temporaneo in attesa di un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche atteso da stasera e nel corso della giornata di domenica, quando avremo condizioni di tempo stabile, prevalentemente soleggiato con venti in graduale attenuazione. Da lunedì l’alta pressione tenderà ad attenuarsi e, di conseguenza, inizieranno a giungere masse d’aria umida dal Mediterraneo occidentale che favoriranno un graduale aumento della nuvolosità sulle nostre regioni. Nel corso della prossima settimana, inoltre, l’intenso nucleo di aria gelida in discesa verso la Scandinavia, verso l’Europa orientale e verso la Russia, tenderà, almeno alla base dei dati attuali, ad estendersi verso le Isole Britanniche, verso l’Islanda e verso l’oceano Atlantico, raggiungendo le correnti atlantiche che, di conseguenza, torneranno ad interessare, con una risposta mite ed umida, il Mediterraneo occidentale e, molto probabilmente, la nostra penisola nel periodo natalizio: vedremo.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso nel Teramano, nel Pescarese,  nel Chietino, e sull’Alto Sangro, con annuvolamenti più consistenti sulle zone montuose, pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico, dove non si escludono precipitazioni sparse, anche nevose al disopra dei 600-900 metri ma localmente anche a quote lievemente più basse. Nel corso della giornata è previsto un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche ad iniziare dall’Alto Aquilano e dal Teramano in estensione verso le restanti zone entro la serata. Nella giornata di domenica è previsto tempo stabile e soleggiato con possibili residui annuvolamenti al mattino, specie sul versante adriatico. Gelate diffuse durante le ore serali, notturne e al primo mattino, specie nelle valli interne appenniniche e, localmente, nelle valli che si affacciano sul versante adriatico.

Temperature: In diminuzione, specie nei valori minimi.

Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con rinforzi lungo la fascia costiera e collinare. Venti in graduale attenuazione nella giornata di domenica.

Mare: Generalmente mosso o molto mosso.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!