Previsioni per oggi

L’alta pressione in attenuazione favorirà il transito di una perturbazione atlantica al nord e, tra stasera e domani, anche sulle nostre regioni centrali con forti temporali e temperature in sensibile diminuzione. Ancora caldo intenso nelle prossime ore

Sulla nostra penisola la pressione è in diminuzione a causa dell’avvicinamento di una perturbazione atlantica che, in queste ultime ore, ha raggiunto le regioni settentrionali e ha favorito lo sviluppo di forti temporali con violente raffiche di vento e grandinate, mentre le regioni centro-meridionali continuano ad essere interessate da masse d’aria molto calda di matrice nord africana che, nelle prossime ore, favoriranno temperature ancora molto elevate, specie sul versante adriatico, complici i venti di Libeccio (Garbino sul versante adriatico). Si tratterà di una situazione temporanea in quanto, come anticipato nei precedenti aggiornamenti, la perturbazione atlantica scivolerà verso le regioni centro-meridionali e sarà accompagnata da masse d’aria fresca che spazzeranno via il caldo e l’afa presente ormai da diversi giorni anche se, a causa dell’elevato contrasto tra l’aria calda presente sulle nostre regioni e l’aria fresca in arrivo dalle regioni settentrionali, saranno possibili forti temporali accompagnati da violente raffiche di vento e da possibili grandinate. Il calo delle temperature sarà particolarmente sensibile al centro-sud, i valori torneranno in linea con le medie del periodo e i tassi di umidità si abbasseranno anche lungo le aree costiere, rendendo la situazione decisamente più gradevole.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso con nuvolosità in aumento sulla Marsica, nell’Aquilano e nel Teramano al mattino, in estensione localmente anche verso le restanti zone, con possibili precipitazioni sparse. Non si escludono formazioni temporalesche nel pomeriggio-sera, specie nel Teramano, nell’Aquilano e, localmente, nel Pescarese, anche di forte intensità: si tratta di una situazione piuttosto incerta, imprevedibile nel dettaglio. I temporali potrebbero essere altresì accompagnati da forti ed improvvise raffiche di vento, anche da grandinate. Nella giornata di mercoledì i temporali torneranno ad interessare la nostra regione, specie nel corso della mattinata e nel pomeriggio, con fenomeni anche di forte intensità, accompagnati da un deciso rinforzo dei venti dai quadranti settentrionali.

Temperature: In ulteriore aumento sul versante adriatico, in graduale diminuzione a partire da stasera-notte e nel corso della giornata di mercoledì.

Venti: Moderati dai quadranti occidentali o sud-occidentali, probabile Garbino sul versante adriatico con rinforzi sulle zone pedecollinari. Possibili forti raffiche di vento durante i temporali.

Mare: Generalmente poco mosso o mosso.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!