Associazione Culturale AbruzzoMeteo

Era l’ormai lontano 1995, quando un grande appassionato di meteorologia creò uno primi siti meteorologici, con annesso forum di discussione: il riferimento è a Giovanni De Palma il quale, dopo aver creato il sito abruzzometeo.it, cercò di radunare tutti gli appassionati della regione, all’apparenza pochi fino a quel momento, al fine di condividere la medesima passione una scienza fino a qualche anno fà pressoché sconosciuta.

L’iniziativa riscosse grande successo e così, con il passare degli anni, il numero degli utenti iscritti aumentò esponenzialmente  e la gestione della community fu gradualmente affidata anche altri soci/utenti selezionati.

L’amicizia che ormai ci legava” – racconta Giovanni De Palma – “si consolidò attraverso i numerosi meeting organizzati in ogni parte d’Abruzzo. (Roccacaramanico, Campotosto, Sulmona, Pescara, ecc…). E fu anche grazie a questo aspetto, che nacque il desiderio di concretizzare la nostra passione per la meteorologia e, perché no, di offrire un servizio gratuito (e prezioso) alla comunità locale attraverso la diffusione di allerte e l’installazione di stazioni meteo, al fine di monitorare in tempo reale le condizioni atmosferiche delle singole zone e di prevenire danni e/o disagi causati dai sempre più frequenti eventi meteorologici “estremi”.

“Spinti dagli ottimi risultati conseguiti dagli amici dell’associazione meteorologica aquilana “AQ Caput Frigoris” e dalla volontà di diffondere la cultura meteorologica all’interno della nostra regione” – prosegue Giovanni De Palma – “ci prodigammo con grande entusiasmo nella costituzione di una vera e propria associazione e così, sbrigate le necessarie pratiche burocratiche, il 10 settembre 2007, nacque l’Associazione Culturale (senza scopo di lucro) ABRUZZOMETEO.

Così, il 6 ottobre 2007, una conferenza informativa svoltasi presso la Sala Consiliare del Comune di Montesilvano alla presenza di numerose autorità locali, tra le quali i sindaci di Montesilvano e Francavilla al Mare (autentici “pionieri” di quello che oggi è un sistema virtuoso nel campo della meteorologia abruzzese), segnò ufficialmente l’inizio dell’attività della neonata Associazione guidata dallo stesso Giovanni De Palma. La professionalità degli esperti meteo (in primis del Presidente De Palma), la passione e la dedizione per la condivisione di un interesse comune da parte di soci e semplici utenti, i primi fenomeni meteo violenti (forti grandinate, ecc) concomitanti all’arrivo (anche alle nostre latitudini) di estati dai tipici connotati tropicali, portarono in meno di un anno enti pubblici, testate giornalistiche e semplici curiosi a prestare sempre più attenzione alle previsioni ed alle allerte meteo, avvicinandosi ed interessandosi all’attività svolta dall’Associazione AbruzzoMeteo.

Nel 2008, così, alle collaborazioni con le amministrazioni delle città di Montesilvano e Francavilla al Mare si aggiunsero quelle con redazioni giornalistiche tra le quali RadioC1, PrimaDaNoi e Sambuceto.info. E proprio il rapporto nato con quest’ultima portò AbruzzoMeteo all’attenzione dell’allora Sindaco di San Giovanni Teatino, il quale intuì l’utilità e l’importanza del servizio offerto dal team guidato da Giovanni De Palma, inserendo bollettini ed allerte diramati da AbruzzoMeteo all’interno di tutti i canali informativi per la divulgazione delle notizie alla cittadinanza.

La quasi totalità delle emittenti radiotelevisive, dei quotidiani on-line e dele agenzie di stampa, ma anche altri comuni (come quello di Città Sant’Angelo) e province – e siamo così giunti agli anni piú recenti – hanno scelto, così, di affidarsi ai bollettini AbruzzoMeteo per segnalare e/o prevenire disagi ed eventuali danni derivanti da potenziali fenomeni atmosferici intensi. Più in generale, però, va sottolineato come tutta la regione (e soprattutto la gente comune) abbia riconosciuto l’importanza e l’affidabilità delle previsioni elaborate da Giovanni De Palma, nonché la serietà e la passione del suo team di collaboratori e dell’intera community di AbruzzoMeteo. E la testimonianza di questo fenomeno non può non essere ricercata nel boom di visite al sito abruzzometeo.it e nell’ormai costante presenza del Presidente De Palma nei servizi proposti (sul tema-meteo) dalle maggiori emittenti televisive regionali come Rete8 e Tv6.

Una crescita esponenziale, quella di AbruzzoMeteo e della cultura di settore nella nostra regione, che ha portato alla necessità di un ulteriore salto di qualità da parte dell’Associazione, la quale ha creato un proprio portale informativo (www.abruzzometeo.org) che mira ad unire in una sinergia vincente l’esperienza e la professionalità sul fronte meteo del team guidato da Giovanni De Palma con il sito internet più innovativo d’Abruzzo, dotato di un’infinità di strumenti/applicazioni, collegato con tutti i più importanti social network e capace addirittura di redigere in piena autonomia ed automazione bollettini di previsione ed articoli sulla situazione meteo ora per ora nelle principali località della regione.

Passione, competenza, professionalità, volontariato, gratuità nei servizi offerti: queste le caratteristiche di un Associazione nata quasi per gioco nel 2007 e che, oggi, è a tutti gli effetti il punto di riferimento per quel che concerne l’informazione meteo abruzzese.

AbruzzoMeteo – Quotidiano on-line a cura dell’Associazione Culturale AbruzzoMeteo
Direttore responsabile e Previsore: Giovanni De Palma
Progetto, realizzazione portale web: Gilberto di NicolaGiuseppe Petricca
Coordinamento giornalistico: Giberto Di Nicola
Collaboratori particolari di redazione: Giuseppe Petricca
Previsioni ed allerte a cura dell’esperto meteo Giovanni De Palma – Rubriche a cura dello staff AbruzzoMeteo: Sergio SprecacenerePaolo Serafini, Marco Bozzelli
Dati e immagini caricati dalla rete AbruzzoMeteo e da quella “AQ Caput Frigoris” – Altri dati possono essere recuperati dal web (in tal caso viene citata la fonte).
Web: www.abruzzometeo.org
E-mail Redazione info@abruzzometeo.org
E-mail Direttore/Previsore: g.depalma@abruzzometeo.org
E-mail Ufficio Stampa e comunicazione: ufficio.stampa@abruzzometeo.org

Associazione Culturale AbruzzoMeteo
Viale Abruzzo n.75 – 65016 Montesilvano (PE)
Presidente: Giovanni De Palma
Altri soci fondatori: Giuseppe Petricca, Sergio Sprecacenere, Paolo Serafini.
Soci onorari: Daniele D’Amico, Gilberto Di Nicola, Marco Bozzelli.
Web: www.abruzzometeo.org
E-mail Associazione: info@abruzzometeo.org
E-mail Presidente: g.depalma@abruzzometeo.org
Fax: 0871/570043

error: Content is protected !!