Rubriche

L'alta pressione non cede, ma avremo probabili temporali pomeridiani a partire da lunedì.

Continua il dominio altopressorio sulle nostre zone ormai da qualche settimana, con le temperature che negli ultimi giorni sono tornate al di sopra della soglia dei +30°C, e non sembra che ci siano cambiamenti sostanziali all’orizzonte delle previsioni meteorologiche. La cupola anticiclonica presente sul nostro paese, forte anche di un innalzamento sopramedia dell’ITCZ (fascia di convergenza tropicale), dovrebbe continuare a persistere almeno fino alla fine della prossima settimana.

Il tutto rimane evidente dalla sinottica allegata, dove possiamo vedere la grande espansione altopressoria coprire praticamente tutta l’Europa centrale e meridionale, mentre le perturbazioni atlantiche sono costrette a deviare verso le isole britanniche e la penisola scandinava senza riuscire a sfondare verso le nostre zone.

Tuttavia delle infiltrazioni fresche in seno ad un piccolo cavo d’onda riusciranno a farsi largo nei prossimi giorni e, a partire da domani, avremo la possibilità di temporali (che potrebbero risultare anche di moderata intensità) lungo tutta la fascia appenninica della nostra regione.

Le zone pià interessate dovrebbero quindi essere quelle interne durante le ore pomeridiane della giornata; non sono previsti sostanziali cali termici -esclusi quelli dovuti ai temporali stessi nelle zone interessate- almeno per questi primi giorni della nuova settimana. Ci riaggiorniamo.

Giuseppe Petricca

error: Content is protected !!