AllertePrevisioni per oggi

Tempo in peggioramento: atteso passaggio di una perturbazione, anche in Abruzzo

L’area di alta pressione che nei giorni scorsi ha favorito tempo stabile e temperature molto elevate soprattutto al meridione è in attenuazione, a causa del passaggio di una perturbazione di origine atlantica che, nel corso delle prossime ore, attraverserà gran parte delle nostre regioni centro-settentrionali, favorendo un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sulla nostra Regione, dove sono attesi rovesci e temporali anche di forte intensità a causa dell’elevato contrasto tra masse d’aria. Un graduale miglioramento è atteso a partire da stanotte e nella giornata di venerdì, tuttavia nel pomeriggio potranno ancora manifestarsi episodi di instabilità lungo la dorsale appenninica, in estensione verso il settore orientale, mentre la giornata di sabato e la prima parte della giornata di domenica il tempo migliorerà ulteriormente, soprattutto al centro-sud, ma si tratterà di una fase temporanea in attesa di un nuovo marcato peggioramento delle condizioni atmosferiche atteso dal pomeriggio-sera, a partire dalle regioni settentrionali e dal versante tirrenico con forti temporali in estensione, entro la seconda metà della giornata di lunedì, anche verso le regioni centro-meridionali. L2
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con nuvolosità in aumento nel corso della mattinata a partire dal settore occidentale. Atteso un ulteriore peggioramento tra la tarda mattinata e il tardo pomeriggio con rovesci diffusi, manifestazioni temporalesche anche di forte intensità, in estensione verso il settore centro-orientale. Non si escludono forti raffiche di vento e occasionali grandinate, attenzione. Graduale attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni in serata e in nottata, a partire dal settore occidentale.
Temperature: In diminuzione.
Venti: Inizialmente proverranno dai quadranti meridionali, tuttavia nel corso della giornata tenderanno a provenire dai quadranti nord-occidentali. Possibili forti raffiche durante i temporali.
Mare: Poco mosso o mosso con moto ondoso in aumento.

error: Content is protected !!