AllertePrevisioni per oggi

Perturbazione in arrivo: atteso marcato peggioramento anche sulla nostra Regione

Sulla nostra Penisola la pressione è in diminuzione a causa dell’arrivo di un’intensa perturbazione di origine atlantica che, in queste ultime ore, ha raggiunto gran parte delle regioni settentrionali, mentre gli avamposti iniziano ad estendersi anche verso le regioni centrali dove la nuvolosità è in aumento. Il peggioramento si articolerà in diverse fasi, interesserà anche la nostra Regione e sarà caratterizzato da possibili rovesci nelle prossime ore, accompagnati da un progressivo rinforzo dei venti meridionali, mentre il peggioramento vero e proprio si concretizzerà soprattutto in serata-nottata e nelle prime ore della mattinata di mercoledì, quando il sistema perturbato attraverserà le regioni centrali, favorendo la formazione di intensi sistemi temporaleschi ai quali sarà associata una fase di maltempo, più consistente sul settore occidentale, tuttavia i fenomeni potranno interessare anche il versante orientale ed essere accompagnati da violente raffiche di vento e da occasionali grandinate. Dopo il passaggio della perturbazione sono attese delle schiarite ma si aprirà una nuova fase caratterizzata da marcata instabilità con nuove formazioni temporalesche tra la tarda mattinata di domani e il tardo pomeriggio. Temporali che potranno risultare anche di forte intensità. Un graduale miglioramento è previsto a partire dalla seconda metà della giornata di giovedì. L2
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con nuvolosità in aumento, associata a possibili precipitazioni. Tra la tarda mattinata e il tardo pomeriggio non si escludono rovesci temporaleschi a partire dal settore occidentale, in estensione verso il settore orientale, ma saranno fenomeni a carattere sparso. Entro la serata è previsto un progressivo rinforzo dei venti meridionali con possibili forti raffiche sul settore orientale. Tra la tarda serata e nel corso della nottata è previsto il passaggio della perturbazione che darà luogo a fenomeni temporaleschi di forte intensità dapprima sulla Marsica e l’Aquilano e, entro le prime ore della mattinata di mercoledì, anche sul settore orientale e aree costiere con possibili forti raffiche di vento associate e occasionali grandinate. Schiarite nel corso della mattinata ma nuovi temporali tenderanno a formarsi e ad interessare gran parte del territorio regionale e, in particolar modo, il settore orientale.
Temperature: In temporaneo aumento nelle prossime ore, anche sensibile sul settore orientale. Generale diminuzione a partire da stasera-notte e nella giornata di mercoledì.
Venti: Deboli meridionali in rinforzo. Possibili forti raffiche nel pomeriggio-sera e forti colpi di vento durante i possibili temporali.
Mare: Inizialmente poco mosso con moto ondoso in aumento.

error: Content is protected !!