AllertePrevisioni per oggi

Instabilità in aumento al centro-sud: atteso graduale peggioramento anche in Abruzzo

La situazione meteorologica attuale è caratterizzata dalla presenza di un’area di instabilità sul Tirreno centro-meridionale e sulla Sardegna che, a partire dalle prossime ore, tenderà a spostarsi verso levante e ad interessare le nostre regioni centro-meridionali, favorendo un graduale aumento dell’instabilità anche sulla nostra Regione. Instabilità che si manifesterà, a partire dal pomeriggio, soprattutto sulla Marsica, nell’Aquilano e sulle zone montuose con possibili rovesci temporaleschi mentre, nella giornata di domani, i fenomeni tenderanno ad intensificarsi e ad interessare anche il settore orientale della nostra Regione, tuttavia la tendenza è verso un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche nel corso del fine settimana, a causa dell’arrivo di una vasta area di alta pressione che, alla base dei dati attuali, dovrebbe garantire tempo stabile e prevalentemente soleggiato almeno fino alla giornata di lunedì. L1
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso con annuvolamenti sul settore centro-occidentale. Nel corso della giornata saranno possibili annuvolamenti consistenti sulla Marsica, nell’Aquilano e sulle zone montuose con possibilità di rovesci, anche a carattere temporalesco. La tendenza è verso un ulteriore peggioramento delle condizioni atmosferiche nel corso della giornata di giovedì, con fenomeni in estensione anche verso il settore orientale.
Temperature: In diminuzione nei valori minimi.
Venti: Deboli dai quadranti orientali, tuttavia nel corso della giornata tenderanno a provenire dai quadranti meridionali.
Mare: Generalmente poco mosso.

error: Content is protected !!