AllertePrevisioni per oggi

Ancora temperature elevate nelle prossime ore e nel weekend torna l'alta pressione

La nostra Penisola continua ad essere interessata da correnti occidentali che determinano annuvolamenti su molte regioni e venti in rinforzo soprattutto al centro-sud e lungo la dorsale appenninica. Nelle prossime ore continueranno a soffiare venti occidentali anche sulla nostra Regione con temperature in temporaneo brusco aumento, specie sul settore orientale, mentre annuvolamenti interesseranno le zone montuose e il settore occidentale. Ma la tendenza è verso un ulteriore miglioramento a partire da stasera e nel corso del fine settimana, a causa della rimonta di una vasta area di alta pressione di matrice nord africana che favorirà condizioni di tempo stabile almeno fino a lunedì, anche se torneranno a manifestarsi banchi di nebbia sulla Pianura Padana, nelle valli interne del centro e, occasionalmente lungo i litorali adriatici, specie durante le ore più fredde della giornata. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano, inoltre, un probabile deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche a partire dalla seconda metà della giornata di martedì, a causa dell’arrivo di una perturbazione di origine atlantica che, se confermata, favorirà nuovi episodi di maltempo, anche sulla nostra Regione. Vedremo. L1
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con ampie schiarite sul settore orientale, mentre annuvolamenti più consistenti interesseranno il settore occidentale e le zone montuose, dove non si escludono occasionali precipitazioni, perlopiù localizzate sulle zone montuose. Forti raffiche di vento sulle zone montuose, pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico con temperature molto elevate. Da stasera è previsto un ulteriore miglioramento delle condizioni atmosferiche, una graduale attenuazione dei venti e una progressiva diminuzione delle temperature, specie sul settore orientale.
Temperature: In aumento, anche sensibile sul settore orientale. In graduale diminuzione da stasera.
Venti: Moderati dai quadranti occidentali con rinforzi sulle zone montuose e sul settore orientale. In attenuazione a partire da stasera.
Mare: Poco mosso o localmente mosso.

error: Content is protected !!